Ufficiali Google Pixel e Pixel XL: foto, scheda tecnica, prezzo e uscita in Italia

Google cambia rotta con i nuovi Pixel. Tutti i dettagli sui device appena presentati.

Pixel

INTERAZIONI: 42

Si è appena conclusa la presentazione dei Google Pixel e Google Pixel XL. Quale scheda tecnica per entrambi i device, il prezzo e la disponibilità in Italia degli smartphone che di fatto hanno preso il posto dei Nexus in questo 2016? Molto di quanto reso noto durante l’evento di Big G a San Francisco era già risaputo, dopo le numerose presentazioni delle scorse settimane. Ma vediamo, nello specifico, cosa il colosso è riuscito a fare in campo hardware.

Prima di dettagliare le schede tecniche di entrambi i device, ecco una galleria fotografica che li immortala:

GOOGLE PIXEL – Parto dalle dimensione del device, in pratica il successore del Nexus 5X del 2015.  Ecco le dimensioni esatte pari a 143.8 x 69.5 x 8.6 mm per un peso complessivo di  143 grammi. Colorazioni disponibili: argento, nero e blu. Il display è da 5 pollici con risoluzione Full HD 1080 x 1920 pixel. Sotto la scocca c’è un Qualcomm Snapdragon 821 con frequenza di clock pari a 2.15 GHz, la GPU Adreno 530 e 4 GB di RAM. In vendita 2 tagli di memoria da 32 e 128 GB. La fotocamera principale è da 12.3 MP con apertura focale pari a f/2.0 mentre quella anteriore è da 8 MP.  La batteria ha amperaggio di 2770 mAh.

Quale disponibilità e prezzo per il Google Pixel? Da subito il device sarà ordinabile sullo store Google negli Stati Uniti e in altri pochi paesi selezionati, al prezzo base di 649 dollari. In Italia, probabilmente, dovremo attendere un po’ in più, magari qualche settimana ma sicuramente ne sapremo di più molto presto.

GOOGLE PIXEL XL – La versione phablet del googlefonino è anch’essa stata presentata in 3 nuance (argento, nera e blu) e ha una diagonale da 5.5 pollici. Anche in questo caso lo spessore non è certo esiguo, ossia 8.6 millimetri, altezza e larghezza pari a 154.7 x 75.7 mm. Il peso complessivo è di 168 grammi. Su questo modello, troviamo in esecuzione sempre un Qualcomm Snapdragon 821 come processore e una scheda grafica GPU Adren0 530. Anche qui la RAM è da 4 GB, mentre i tagli di memoria sempre 2, ossia da 32 e 128 GB. Stesso comparto fotocamera del fratello minore e batteria da 3490 mAh.

Quale disponibilità e prezzo per il Google Pixel XL? Stesso discorso del fratello minore per la disponibilità nel nostro paese. Negli USA, il prezzo base è 749 dollari.

ALTRE SPECIFICHE IN COMUNE – Il punto di forza dei Google Pixel è senz’altro il nuovo assistente vocale Google, l’alter ego di Siri per iPhone ma lo strumento Google promette maggiore comprensione delle esigenze degli utenti e completa integrazione in numerosissime applicazioni (facile chiedere di visionare un video su YouTube, come scrivere su WhatsApp e molto altro ancora. I device arrivano con il nuovo launcher Pixel appunto con icone tonde e utili funzioni. Garantito poi, ai possessori dei device, archiviazione illimitata sul cloud di foto e video in risoluzione originale.

Sempre lato software, gli aggiornamenti dei Google Pixel saranno automatici, scaricati in background e installati con il riavvio. Disponibile, ancora, un assistente  in chat o al telefono per eventuali problemi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ancora, i due smartphone supportano la ricarica veloce, ossia in soli 15 minuti di collegamento all’alimentazione promettono 7 ore di autonomia. Presente anche un lettore di impronte digitali sul retro per lo sblocco.

Cosa ne pensi dei nuovi Google Pixel? Senz’altro smartphone validi, tutto da vedere tuttavia il prezzo in euro. Per concludere, il video ufficiale.

https://youtu.be/Rykmwn0SMWU