Scheda tecnica definitiva Google Pixel e Pixel XL: uscita Nexus 2016 con rivoluzione secondo Carphone

Memoria finalmente espandibile su un dispositivo Google? Pixel e Pixel XL ai raggi X.

Google Pixel

INTERAZIONI: 12

Ci siamo davvero: domani 4 ottobre è in programma l’uscita di Google Pixel e Pixel XL, i device che hanno preso il posto dei Nexus 2016 come top di gamma presentati da Mountain View. Dei due smartphone si è detto moltissimo in questi giorni e a poco di più di 24 ore dalla loro presentazione, ecco che il rivenditore online CarPhone ha reso note le schede tecniche al completo di entrambi i device.

Non è la prima volta che l’e-commerce pubblica in anteprima le specifiche di top di gamma prossimi al lancio: motivo in più per credere che quanto riportato direttamente sullo shop per Google Pixel e Pixel XL sia in pratica definitivo.

Parto con la scheda tecnica del Google Pixel XL, il maggiore di casa: il telefono è spesso 8,6 millimetri e pesa 168 grammi, il display ha una diagonale di 5.5 pollici con risoluzione 1440 x 2560 e tecnologia Gorilla Glass 4. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 821 con frequenza di clock pari a 2.15 GHz, la GPU Adreno 530 e 4 GB di RAM. Certi i tagli di memoria da 32 GB e 128 GB, probabile anche quello da 64 GB. Alquanto anomalo che Carphone parli di uno slot micro SD con possibile espansione dello storage fino a 256 GB. Sarebbe una vera rivoluzione, visto che in passato i Nexus non hanno mai avuto questa peculiarità: è anche vero, tuttavia, che i Pixel inaugurano una serie e dunque magari con funzionalità diverse.

Sempre per il Google Pixel XL, la fotocamera principale è da 12 MP, apertura focale f / 2.0. Componente secondaria, invece, da 8 MP mentre la batteria avrà amperaggio pari a 3490 mAh. Disponibile la ricarica rapida, ossia ben 7 ore di autonomia in 15 minuti di collegamento alla rete.

Passando al Google Pixel, chiaro che le prime differenze siano quelle delle dimensioni. Il device pesa 143 grammi ed è più compatto, ossia 143.8 x 69.5 x 8.6 mm. Il display è qui da 5 pollici con risoluzione Full HD 1080 x 1920. La batteria è naturalmente più esigua ossia da 2770 mAh e infine, sempre nei confronti del fratello maggiore, stessa fotocamera e anche qui possibile espansione della memoria con micro SD.

Le anticipazioni di Carphone difficilmente saranno smentite con l’uscita di domani. Unico dubbio quello dell’espandibilità della memoria di Google Pixel e Pixel XL ma credo che big G possa essere anche pronto a stupirci.