Nuova svolta per l’Asus ZenFone 3: ecco la guida per lo sblocco del bootloader

Analizziamo più da vicino tutti gli step da seguire per portare a termine l'operazione. Feedback positivi fino a questo momento

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 19

Giornata estremamente importante per tutti coloro che dispongono di un Asus ZenFone 3, in particolare per quanto concerne le versioni 520KL e 552KL. Da qualche ora a questa parte, infatti, è trapelata in Rete una vera e propria guida, con cui possiamo comprendere al meglio cosa fare per sbloccare il bootloader. In più va aggiunto che è stato ufficialmente realizzato il root con recovery moddata.

E allora vediamola insieme la procedura in questione, che sicuramente farà la felicità dei primissimi utenti che nel corso delle ultime settimane hanno deciso di dare subito fiducia al produttore portandosi a casa l’Asus ZenFone 3, in attesa dell’apparizione sulla scena del modello Deluxe:

1) Installate e fate partire sul telefono l’apk per lo sblocco del bootloader (qui tutti i dettagli) e selezionate il vostro preciso modello di Zenfone 3 (520KL o 552KL).
2) Scaricate la recovery TWRP (versione Z012D per il 552KL e Z017D per il 520KL) e il dot.supersu per poter effettuare il root qui https://mega.nz/#F!kl8lmKRL!ZbLvz1b4YgLMr_n09vRrTA.
3) Installate i driver ADB nel PC e il tool Minimal ADB e Fastboot (il tool potete trovarlo qui su xda
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2317790 mentre i driver ADB googlando in rete).
4) Aprite la cartella di ADB Minimal e Fastboot dopo l’ installazione e incollateci dentro il dot.supersu e la recovery TWRP che avete scaricato in precedenza.
5) Eseguite il file MAF32.exe e digitate il comando “adb devices” senza ” ” (con Zenfone 3 acceso, collegato al PC e con usb debug attivo); ora si dovrebbe vedere un codice alfanumerico che identifica il dispositivo, altrimenti reinstallate correttamente i driver adb per il telefono o confermate l’accesso all’ ADB tramite il popup di sblocco che arriverà sul telefono, e infine ripetete il passaggio 5.
6) Ora dovete installare la recovery TWRP; in MAF32.exe digitate prima il comando “fastboot reboot” per andare in modalità fastboot (o andateci manualmente da telefono spento tenendo premuti vol up + power) e dopo “fastboot flash recovery twrp-3.0.2-Z012D.img” se avete il modello 552KL o “fastboot flash recovery twrp-3.0.2-Z017D.img” se avete il 520KL (senza ” “).

7) Entrate finalmente nella recovery TWRP e, alla richiesta iniziale che vi farà il sistema, decidete di mantenere il file system in sola lettura non effettuando alcuno swipe. Dopo questo riaccendete il telefono, collegatelo al PC con usb debug on e digitate in MAF32.exe “adb push dot.supersu /data/.supersu” (senza ” “).

8) Andate di nuovo nella TWRP  e selezionate Avanzate, poi ADB sideload con uno swipe e flashate (senza uscire dalla recovery stavolta) il file di root – dopo averlo opportunamente incollato nella cartella del tool Minimal ADB e Fastboot – (https://download.chainfire.eu/1001/S…perSU-v2.78-20) attraverso questo comando in MAF32.exe “adb sideload UPDATE-SuperSU-v2.78-20160905010000.zip ” (senza ” “).

Vi ricordo i comandi principali per accedere alla recovery mode e al fastboot del device:
RECOVERY MODE: Telefono spento e scollegato dal PC, tenere premuti volume giù + Power fino alla comparsa dell’immagine con il logo Asus;
FASTBOOT MODE: Telefono spento e scollegato dal PC, tenere premuti Volume up + Power

La guida è stata pubblicata in queste ore in un apposito gruppo Facebook ed è destinata a far discutere parecchio nei prossimi giorni, trattandosi di uno step davvero atteso da chi dispone già di un Asus ZenFone 3. Avete già provato a seguire la guida indicata oggi?