Kit Harington a bocca asciutta agli Emmy 2016: il Miglior attore non protagonista è Ben Mendelsohn

Ben Mendelsohn di Bloodline trionfato agli Emmy 2016 come Miglior attore non protagonista in una serie drammatica, battendo Kit Harington e Peter Dinklage

Kit Harington a bocca asciutta agli Emmy 2016: il Miglior attore non protagonista è Ben Mendelsohn

INTERAZIONI: 9

Niente da fare per il cast di Game of Thrones in questa cerimonia degli Emmy 2016: il Miglior attore non protagonista in una serie drammatica è Ben Mendelsohn, che con la sua interpretazione in Bloodline ha trionfato sui volti de Il Trono di Spade, Kit Harington e Peter Dinklage.

Dinklage, che per il ruolo di Tyrion Lannister ha già vinto due Emmy Awards, era tra i meno favoriti per la statuetta di quest’anno; in molti erano però convinti che a vedersi assegnare il premio sarebbe stato Kit Harington, tra le star indiscusse della sesta stagione di Game of Thrones e tra i protagonisti dell’episodio 6×09 Battle of the bastards, che ha ricevuto l’Emmy alla Miglior regia e alla Miglior sceneggiatura.

La concorrenza di Ben Mendelsohn era decisamente agguerrita, e, in competizione con Jonathan Banks (Better Call Saul), Mike Kelly (House of Cards) e Jon Voight (Ray Donovan), non si può dire che fosse il favorito. L’attore non si è presentato alla cerimonia, e non ha quindi potuto ritirare personalmente il premio e pronunciare un discorso di ringraziamento.

Un simile scenario si è visto durante l’assegnazione della statuetta alla Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica: a sorpresa, Dama Maggie Smith ha trionfato a discapito delle colleghe Lena Headey, Emilia Clarke e Maisie Williams di Game of Thrones, con la prima delle tre data per favorita, e nemmeno lei ha fatto la sua comparsa sul palco della kermesse.

Sebbene il cast non abbia ricevuto nemmeno un riconoscimento, Game of Thrones ha vinto tre premi durante la cerimonia degli Emmy 2016, essendo stata premiata come Miglior serie drammatica e avendo procurato la statuetta a Miguel Sapochnik per la Miglior regia e a David Benioff e D.B. Weiss come Miglior sceneggiatura. Sommati ai nove Creative Emmy Awards ottenuti lo scorso weekend, il bottino complessivo de Il Trono di Spade agli Emmy 2016 è di ben dodici vittorie su ventitré nomination.