Guida Pokemon Go per Android con virus: l’app incriminata, i rischi e cosa fare

L'universo di app che ruota intorno al gioco riserva brutte sorprese. Quali riconoscere come tali sul Play Store.

Pokemon Go virus

INTERAZIONI: 10

L’utilizzo di Pokemon Go può esporci a rischio infezione e virus sul nostro smartphone? Di certo utilizzando l’app ufficiale no ma, nell’immenso universo che ruota intorno  al fortunato gioco di Niantic, qualche pericolo pure c’è eccome, come dimostrato da alcuni esperti recentemente.

Nei primi giorni di utilizzo di Pokemon Go ma anche ora, magari, ti sarà capitato di cercare online guide apposite pensate per migliorare i tuoi risultati e raggiungere determinati obiettivi. Ebbene, gli studiosi di Kaspersky Lab hanno individuato sul Play Store di Google l’app «Guide for Pokemon Go». Se stai pensando ad uno strumento poco conosciuto, sappi che l’applicazione è stata scaricata mezzo milione di volte e di fatto, è riuscita a portare a termine circa 6000 infezioni. Numeri da non sottovalutare certamente.

Google, naturalmente, ora ha ritirato dal suo store l’app incriminata e lo stesso provvedimento potrebbe riguardare altre app portatrici di altri virus. Intanto per chi è incappato nella trappola, è bene sapere che la presunta guida a Pokemon Go per Android è in grado di accedere ai dati sensibili del device su cui è in uso come il numero di telefono e contenuti dei messaggi, allo scopo di proporre messaggi pubblicitari in target o peggio, rivendere informazioni personali a scopi di certo non leciti.

Cosa fare se la guida a Pokemon Go per Android  è stata già scaricata sul tuo smartphone in tempi non sospetti? Certamente la prima operazione da eseguire sarà quella di disinstallare l’applicazione per eliminarne ogni traccia sullo smartphone. Allo stesso modo, sarà utile scansionare il device con un opportuno antivirus (ce ne sono anche di gratuiti sul Play Store), con l’obiettivo di eliminare on traccia di eventuali minacce.

Sei un giocatore incallito di Pokemon Go? Hai mai utilizzato applicazioni come guida all’utilizzo del gioco del momento?