Nuovo virus Facebook: attenti ai falsi video condivisi sulle vostre bacheche

Cosa fare quando ci si imbatte nella nuova minaccia Facebook? Ecco qualche consiglio per tutti

Virus Facebook

INTERAZIONI: 756

Sta prendendo piede in queste ore una nuova minaccia sui social network, alla luce di un virus Facebook estremamente pericoloso e che a stretto giro potrebbe fare non poche vittime considerando la sua natura. In tanti, infatti, di recente hanno sottolineato di aver visto la propria bacheca invasa da presunti video condivisi da amici, ovviamente ignari di quanto stava avvenendo.

Cliccandoci, più in particolare, si viene reindirizzati in un sito esterno dove informazioni e dati personali diventano a rischio. Al momento non si parla ancora truffe, ma è chiaro che in circostanze di questo tipo sia necessario tenere gli occhi bene aperti. Evitare a prescindere i link che potrebbero apparire sospetti, nonostante quelli di cui vi sto parlando oggi sembrano effettivamente riguardarci con un’anteprima del video fake e, a quanto pare, incentrata sulla nostra immagine del profilo.

Oltre ad evitare i link e a rimuovere al più presto i contenuti dalla nostra bacheca (restano pur sempre alla portata anche dei nostri amici), la cosa migliore è in primis farlo presente ai nostri amici, protagonisti inconsapevoli di questa vicenda, i quali a loro volta dovranno avvertire Facebook di quanto sta avvenendo con un’apposita segnalazione. Chiaramente, anche noi possiamo dare un contributo seguendo lo stesso iter, facendo sì che lo staff di Facebook possa essere allertato sulla minaccia con maggior impeto.

Insomma, solo il passaparola potrà far sì che dagli sviluppatori giungano nel più breve tempo possibile le contromisure del caso per far sì che la situazione rientri in tempo ristretto. Nel frattempo seguite i miei consigli sul nuovo virus Facebook ed evitate a prescindere tutto quello che ai vostri occhi apparirà sospetto sul popolare social network. La minaccia dei malware è costante.