Su Rai4 il James Corden Carpool Karaoke con Adele e JLo: speciale sul format che ha invaso la tv

Il James Corden Carpool Karaoke approda su Rai4, domenica 4 settembre, con uno speciale da 40 minuti. E a ottobre il format sarà in onda su Rai1 con Giampaolo Morelli

James Corden Carpool Karaoke su Rai4

INTERAZIONI: 7

Il format si prepara ad invadere la tv sia in Rai, sia su Sky e probabilmente in un prossimo futuro anche su Mediaset, ma l’originale sbarca in anteprima su Rai4: domenica 4 settembre va in onda il James Corden Carpool Karaoke, uno speciale dedicato allo show musicale che porta in giro per le strade i più grandi artisti della scena contemporanea.

A bordo della sua auto James Corden gira per le strade di Los Angeles affiancato, di volta in volta, da passeggeri d’eccezione: la regina delle classifiche Adele e l’eterna JLo, Britney Spears e Chris Martin, Justin Bieber e Stevie Wonder, ma anche, di recente, la first lady Michelle Obama.

Il format è un esempio riuscito di crossmedialità: balzato agli onori delle cronache per l’incredibile riscontro dei video su Youtube, con un canale da 4 milioni di iscritti, è diventato un appuntamento tv imperdibile capace di accaparrarsi ospiti di calibro internazionale.

Questo Late Show in musica è diventato un vero fenomeno pop, tanto che in Italia le emittenti dei principali network televisivi si preparano a metterne in onda una versione tricolore con artisti e pseudovip nostrani.

La messa in onda dello speciale su Rai4 servirà a lanciare Fan car-aoke, il programma di Giampaolo Morelli in onda sull’ammiraglia Rai1 da metà ottobre, ogni domenica in seconda serata. All’attore partenopeo è affidato il compito di portare il programma di Corden in tv con ospiti come Emma Marrone, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso.

Anche su Tv8 sta per partire un adattamento simile, dal titolo Singing in the car: Lodovica Comello è alla guida dell’auto che scorrazzerà per le strade di Milano tra canzoni cantate a squarciagola con Chiara Galiazzo, Francesco Facchinetti, Chiara Iezzi, Ivana Spagna, Emis Killa, Jake La Furia, Valerio Scanu, Pupo, Guido Meda, Giosada, Paola Iezzi, Guillermo Mariotto, Debora Villa e i volti di Sky Andrea Delogu, Joe Bastianich, Frank Matano, Alvaro Soler. Paradossalmente anche Mediaset ha comprato i diritti del format originario, ma per il momento non ha intenzione di portare il Carpool Karaoke sulle sue reti.

Intanto l’appuntamento con lo speciale da 40 minuti dedicato al James Corden Carpool Karaoke è domenica 4 settembre alle 21.10 su Rai4 e in replica mercoledì 21 settembre in seconda serata.