Come prepararsi all’uscita di iOS 10 su iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5C e 5: cosa fare prima del 7 settembre

iOS 10 altro protagonista indiscusso di mercoledì prossimo. Manutenzione e backup, cosa fare.

iOS 10

INTERAZIONI: 17

Quanto manca all’uscita di iOS 10? Solo 3 giorni, visto che il lancio della versione definitiva pubblica del firmware dovrebbe giungere mercoledì 7 settembre, insieme con l’iPhone 7. Cosa fare per prepararsi al meglio ad un update che la stessa Apple ha definito storico? Tra manutenzione necessaria ai melafonini e qualche accorgimento per il download, si potrà esser certi di procedere alla cruciale operazione in modo giusto.

Giusta premessa sulla compatibilità di iOS 10 con gli iPhone. Il sistema operativo sarà reso disponibile  su  iPhone 6S e 6S Plus, sul nuovo melafonino da 4 pollici iPhone SE, sui meno recenti iPhone 6 e 6 Plus e a ritroso su iPhone 5S, 5C e 5. Come è noto, resta fuori dai giochi, a questo giro, l’iPhone 4S che, a scanso di novità, si fermerà all’ultimissimo iOS 9.3.5.

Quali i primi interventi da effettuare? Sembra banale dirlo ma per preparare al meglio iPhone 6S e compagni alla nuova importante release, è opportuno fare un po’ di pulizie “autunnali”. Ciò vuol dire eliminare dal device le app non più utilizzate e liberare spazio sufficiente (anche se non è noto ancora l’ingombro finale del firmware) da foto e video presenti in memoria: meglio conservare queste ultime sul PC o sul Mac o su qualche cloud virtuale come iCloud appunto, ma anche Google Foto, Dropbox e tanti altri. Ritornando al discorso applicazioni, poi, può essere utile aggiornare quelle di cui gli sviluppatori hanno reso disponibile già un adeguamento.

Strettamente connesso alle operazioni precedenti, è il backup di tutti i dati presenti nel dispositivo, utilizzando magari il servizio iCloud su menzionato. Al momento della ricezione della notifica per l’aggiornamento a iOS 10 (probabilmente già nella tarda serata di mercoledì 7), le possibilità che avrai saranno due. Effettuare la procedura direttamente da device ma assicurati di essere sotto copertura Wi-Fi per farlo (la mole di dati scaricati non sarà poca) e sincerati di avere una carica residua del telefono uguale o superiore al 70% o di poterti collegare ad una fonte di alimentazione.

In ultima battuta, potrai approfittare dell’uscita di iOS 10  su iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5C e 5 anche tramite iTunes. In questo caso, assicurati di avere l’ultima versione aggiornata del software sul tuo PC o sul Mac e procedi all’istallazione guidata.

Curioso di toccare con mano la version finale di iOS 10? Hai avuto già modo di testarne qualche beta?