Da rapper a cantante rap, la crescita di Moreno in Slogan e la collaborazione con Big Fish: tracklist e audio del disco

Moreno diventa un prodotto pubblicitario? Slogan è una sincera "ammissione" di colpe verso una crescita che riparte da Big Fish.

Moreno

INTERAZIONI: 7

Disco, singolo e video: è stata una giornata intensa per Moreno, che è finalmente tornato con Slogan, il nuovo disco. Interamente prodotto da Big Fish, l’ultima fatica discografica di Moreno s’impone come una prova di maturità, cui il “cantante di musica rap” genovese non poteva sottrarsi.

Dopo Un giorno di festa, brano apripista di Slogan, Moreno ha voluto stupirci con un video del tutto particolare, nel quale è protagonista assoluto dal primo fino all’ultimo minuto. Il videoclip della title track si presenta come una sorta di manifesto dell’intero disco, nel quale ammette di essere un prodotto discografico al servizio della propria musica.

Il titolo dell’album, scelto tra tanti, segue – in qualche modo – il filo dei due precedenti. Il successo arriva con Stecca, disco concepito all’interno della scuola di Amici 12, per poi continuare con Incredibile. Slogan diventa quindi una presa di coscienza sincera e non retorica del proprio stato di “miracolato”, che Moreno esprime in piena consapevolezza nel testo di Magici.

Slogan è quindi un viaggio emozionale, che si costruisce strofa dopo strofa e nella ricerca di un’autenticità ritrovata, dopo le due precedenti prove ricche di collaborazioni illustri. Il nuovo disco è un total Moreno, che si allontana definitivamente dall’underground per abbracciare la causa pop, pur rimanendo un freestyler nell’anima.

La scelta di misurarsi sui ritornelli pop deriva da un’esigenza di target ma anche dalla voglia di mettersi in gioco e provare ad abbattere dei limiti. Il target di Moreno diventa quindi più ampio, convincendo i più giovani ma anche i più maturi.

Sulla scelta di fare un reality, Moreno sembra non avere dubbi. Non esclude la possibilità di poter tornare in tv, ma un eventuale reality dovrebbe essere funzionale al lancio di un nuovo prodotto. Nella crescita artistica di Moreno, di cui Slogan è un’ottima prova, è Big Fish a giocare un ruolo fondamentale.

Già presente in Oggi ti parlo così a Sanremo 2015, Massimiliano Dagani ha preso in mano le redini del nuovo progetto di Moreno, producendo l’intera track list che vi riportiamo di seguito:

Intro
Slogan
Un giorno di festa
Lontanissimo
Lasciami Andare – con Deborah Iurato
Alba di domenica
Ping Pong
50 sfumature di canzoni
Magici
Attimi preziosi
Antirap
Nevica

Se con Antirap, Moreno ha voluto dare un tocco di freestyle al disco, in Lasciami Andare ha trovato la collaborazione spontanea di Deborah Iurato, sua allieva ad Amici 13. In Alba di domenica, canta la voglia di non perdersi, come in quei brani che è emozionante sentire in macchina, mentre in Magici ci parla della sua Genova. Antirap e Ping Pong dovrebbero essere i prossimi singoli ma, per dirla con le parole di Big Fish, Moreno ha fatto un gran bel disco.