Uscita iPhone 7 in Italia non prima del 23 settembre? Problemi doppia fotocamera e non solo

Qualche intoppo nella catena di produzione? Per noi italiani iPhone 7 ancora lontano.

iPhone 7

INTERAZIONI: 7

Aggiornamento 30 agosto: Apple ha inviato gli inviti ufficiali per la presentazione dell’iPhone 7 il 7 settembre. Nessun dettaglio, invece, sull’inizio della commercializzazione che resta più che probabile per il 23 settembre ma non ovunque.

La notizia di queste ore è di quelle che non farà piacere a chi è in attesa dell’uscita dell’iPhone 7.  Giunti oramai al 27 agosto, appare alquanto anomalo che Cupertino non abbia ancora inviato gli inviti per la presentazione del prossimo melafonino. Una spiegazione logica ci sarebbe e riguarderebbe il posticipo del lancio dovuto a qualche problema di troppo.

Parto dalla fonte della notizia: il sito asiatico Nikkei non è certo nuovo ad anticipazioni poi verificate come reali ma è sempre opportuno premettere che la data di uscita dell’iPhone 7 riferita in questo articolo resta ufficiosa così come non certe sono le informazioni relative ai presunti problemi di produzione che alcuni fornitori di Cupertino starebbero riscontrando in questo periodo.

Veniamo ora al nocciolo della questione: tempo fa, il leaker Evan Blass aveva riferito di un lancio commerciale previsto per il 16 settembre e solo qualche giorno fa è ritornato sulla data, dichiarandosi “very confident” al riguardo. Eppure, oggi Nikkei dice ben altro e sottolinea come, in realtà. la prima distribuzione del nuovo device dovrebbe partire solo la settimana successiva, esattamente il 23 settembre (non a caso, sempre di venerdì, come da tradizione Apple).

Quali motivi si nascondono dietro questo lancio posticipato dell’iPhone 7? Alcuni errori di produzione avrebbero riguardato  la componente fotocamera con doppio sensore (prevista per il solo modello Plus del melafonino, almeno così sembrerebbe) e alcuni elementi impermeabili del telefono (anche in questo caso, sembrerebbe confermata una caratteristica molto chiacchierata, ossia la resistenza ai liquidi).

La fonte Nikkei evidenzia dunque che l’uscita commerciale dell’iPhone 7 non avverrà prima del 23 settembre ma non specifica per quali paesi. Come più volte ribadito, probabile che il primo lancio riguardi solo nazioni selezionate, in primis gli Stati Uniti e dunque per l’Italia potrebbe essere prevista una distribuzione decisamente più in là nei tempi, anche in ottobre.

I prossimi giorni saranno decisivi per comprendere le mosse di Cupertino: solo l’invio dei primi inviti per l’evento Apple di presentazione dell’iPhone 7 ci darà conferma o meno di quanto riportato oggi. Al prossimo aggiornamento dunque.