Uscita iOS 10 su iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5C e 5 solo il 30 settembre? Lo strano caso di Barbra Streisand

La nota cantante Barbra Streisand si lamenta di SIri e ottiene una risposta da Tim Cook da non sottovalutare.

iOS 10

INTERAZIONI: 7

Ma cosa c’entra l’uscita di iOS 10 su iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5C e 5 con  Barbra Streisand? La domanda è lecita ma c’è una spiegazione più che logica al titolo e all’argomento di questo articolo. Il lancio del nuovo firmware Apple è stato annunciato (nella sua versione definitiva) per l’autunno, già nel corso della WWDC  Apple  di giugno. Nessuna data definitiva, come sempre, ma in queste ore la probabilità che l’appuntamento in calendario sia il 30 settembre non è poi così assurda.

Barbra Streisand possiede un iPhone, questo è chiaro, visto che si è lamentata pubblicamente della pronuncia sbagliata del suo cognome da parte dell’assistente vocale Siri, ossia “Strei-zand” al posto di “Strei-sand”. Noi comuni mortali ci accontenteremmo dell’inconveniente ma la nota cantante no, e dopo aver contattato telefonicamente il CEO Tim Cook (evidentemente un suo amico), ha ottenuto una risposta più che esaustiva. Il problema verrà risolto con l’update del 30 settembre, appunto.

Alla fine del prossimo mese, è indubbio che qualsiasi aggiornamento riguardi iOS 10 e non più iOS 9: ma possibile che per l’uscita del firmware tanto atteso si debba aspettare così tanto? In passato, i nuovi sistemi operativi, nella loro versione definitiva, sono stati lanciati in concomitanza con il nuovo hardware e dunque la logica vorrebbe una distribuzione  simultanea con l’iPhone 7 e 7 Plus: la presentazione di questi ultimi non è certo prevista per la fine del mese prossimo ma il 16 o il 23 settembre o anche prima. Insomma, non c’è che da riflettere sullo strano caso di  Barbra Streisand.

Mentre il dato certo è che in questi giorni è in distribuzione la settima beta di iOS 10 per gli sviluppatori e la sesta per gli utenti pubblici, se non l’uscita di iOS 10, per il prossimo 30 settembre, potremmo ipotizzare un aggiornamento relativo solo a Siri. Possibile anche questa strada ma solo il tempo ci fornirà notizie più precise.