Xiaomi Mi Notebook Air è realtà: foto, scheda tecnica, prezzo in Italia e comparativa con MacBook Air

MacBook Air Apple nel mirino di Xiaomi: punti di forza nel design, notebook economico ma non troppo.

Xiaomi Mi Book Air

INTERAZIONI: 9

Le indiscrezioni sono state tutte confermate: Xiaomi Mi Notebook Air è realtà. Quale il suo aspetto. le prime foto, la scheda tecnica e soprattutto il suo prezzo finale per gli utenti? Tra conferme e smentite di tutto quanto trapelato  negli ultimi mesi, ecco il primo notebook del produttore cinese che sempre oggi 27 luglio ha pure lanciato il suo nuovo top di gamma Xiaomi Mi Pro.

Inutile negarlo, lo Xiaomi Mi Notebook Air è in diretta concorrenza con il MacBook Air Apple, in effetti si candida ad essere la sua variante low-cost (ma meno economica del previsto a dire la verità): naturalmente con sistema operativo Windows 10. Durante la presentazione del laptop appena conclusa, non sono mancate le comparative con la concorrenza (un approfondimento è presente a fine articolo) ma prima di tutto, ecco un doveroso focus sull’elegante design del notebook e sulla sua scheda tecnica.

Xiaomi Mi Book Air

A dire la verità, gli Xiaomi Mi Notebook Air sono due: uno con display da da 13,3 e l’altro da 12,5 pollici. Entrambi i modelli, come visibile anche nelle immagini su riportate, sono estremamente sottili e belli: in metallo anodizzato, con lo schermo Full HD edge to edge che annulla quasi completamente i bordi del notebook (solo 5.59 mm).  La tastiera presenta dei tasti molto bassi con una profondità minima e ben distanziati tra di loro; il design è pulito con le seguenti uscite: 2 porte USB 3.0. 1 porta USB type C, il jack audio da 3.5 mm e l’HDMI. Presente anche uno slot per la micro SD.

Nello specifico, di seguito la scheda tecnica del modello di Xiaomi Mi Notebook Air da 13.3 pollici. Intanto il peso complessivo è di 1.28 Kg mentre il processore è un Intel Core i5 con frequenza di clock a 2,7 GHz, 8 GB di RAM DDR4, 256 GB di memoria interna con possibilità di espansione. La scheda grafica è una NVIDIA GeForce 940MC con 2 GB di memoria dedicata. L’autonomia della batteria è abbastanza ragguardevole, circa 9 e ore e 30 minuti  mentre il notebook tra l’alto, in appena 30 minuti dovrebbe ricaricarsi del 50%.

La variante da 12,5 pollici ha un equipaggiamento leggermente inferiore. Intanto, il notebook è davvero leggerissimo, circa un chilogrammo, il processore è un Intel Core M3 accompagnato da 4 GB di RAM e 128 GB di ROM (anche in questo caso espandibile). Una delle principali differenze con il fratello maggiore è la mancanza di una GPU dedicata.

Visto quanto riportato, normale che ci sia una sostanziale differenza di prezzo tra Xiaomi Mi Notebook Air da 13,3 pollici e da 12,5 pollici. Il primo sarà venduto a 750 dollari, il secondo a 54o dollari. Non sono ancora noti i prezzi in euro né la reale distribuzione del notebook per quanto ci riguarda. Spero di fornire quanto prima dettagli in merito ma per quanto riguarda i costi, si spera sia possibile rientrare nei 750 euro per l’esemplare top e nei 550 euro per l’altro modello.

La nuova strada intrapresa da Xiaomi è senz’altro interessante, soprattutto per la scelta del sistema operativo Windows 10 (in un primo momento si era parlato di piattaforma Linux invece). Resta da segnalare, tuttavia, un prezzo conveniente rispetto a MacBook Air questo è vero, ma credo in molti si sarebbero aspettati per il valore su indicato, soprattutto per il modello da 13,3 pollici, almeno un processore Intel i7.

Per concludere, ecco le principali frecciatine lanciate dal produttore Xiaomi nei confronti proprio del Mac Book Air . Il Notebook cinese, lato design, risulta essere più compatto, nonostante le stesse dimensioni del display e anche più sottile. Chissà se a Cupertino, ora, temono un competitor in più.