iPhone 7 impermeabile senza pulsante Home fisico? Tasto capacitivo senza rotture

Da un sito giapponese la conferma di un tasto capacitivo utile per la resistenza ai liquidi. Colorazione nera in arrivo?

iPhone 7

INTERAZIONI: 14

L’iPhone 7  o iPhone 6SE (come alcune indiscrezioni sembrerebbero suggerire) potrebbe anche non portare con se grandi evoluzioni, ma le notizie giunte in queste ore, sembrano andare in un’unica direzione: Apple  avrebbe lavorato su alcuni suoi punti deboli per migliorare l’esperienza utente. Grazie alla fonte Macotakara.jp, torna alla ribalta la possibilità che sul prossimo melafonino non ci sia un pulsante fisico Home ma un comando capacitivo.

La notizia non è nuova, anzi negli scorsi mesi, si è parlato spesso di questa scelta da parte di Cupertino. Il fatto che l’indiscrezione sia ritornata in auge proprio adesso, a poche settimane dal lancio del device e tanto più per opera di una fonte autorevole e spesso promotrice di rumor validi, la dice lunga sulla concreta possibilità che a Cupertino si sia lavorato in tal senso. Il motivo di un pulsante capacitivo sul device è presto spiegato: il tasto fisico può essere considerato una sorta di tallone di Achille dei melafonini in generale. La componente hardware è tra le più soggette ad usura sugli smartphone e di fatto, quella per cui si chiede maggiore assistenza presso i centri autorizzati Apple. La scelta  di un comando touch vuole ovviare ai problemi già noti.

In ogni caso, anche se non ci sarà il pulsante fisico sul futuro iPhone 7, questo integrerà comunque un lettore d impronte digitali: ne è ancora una volta sicura la fonte Macotakara. L’utilizzo di una componente di questo tipo sembrerebbe anche andare nella direzione dell’impermeabilità del futuro melafonino. La mancanza di piccole fessure intorno al tasto, in effetti, potrebbe indicare l’intendo di proporre un device resistente ai liquidi, considerando pure che sembrerebbe ormai certa anche l’assenza del jack audio da 3.5 millimetri.

Ultima nota del sito giapponese su riportato: ancora una volta, il blog di settore conferma la presenta di un iPhone 7 in “space black”, dunque in una colorazione quasi nera, oltre a quella argento, oro e rosa oro (forse in pensione la nuance space gray). Ad ogni modo, mancano solo poche settimane al presunto periodo di lancio di inizio settembre, scopriremo tutti i dettagli molto presto.