Quando l’aggiornamento Huawei P8 Lite TIM a Marshmallow: operatore e azienda rispondono

P8 Lite TIM non si decide ad aggiornarsi? Marshmallow ancora in test per performance migliori.

Huawei P8 Lite

INTERAZIONI: 27

Se possiedi un Huawei P8 Lite brandizzato TIM, da un po’ di tempo ti starai chiedendo che fine ha fatto l’aggiornamento Marshmallow. In effetti, anche in redazione non mancano le richieste di informazioni da parte dei lettori. Esaminando dunque gli ultimi feedback da parte dell’operatore, così come dalla divisione italiana dell’azienda, ecco quanto possiamo capire sul destino del device.

Partiamo dal vettore mobile: dopo l’aggiornamento della variante del Huawei P8 Lite no brand, è logico che ci si chieda quando tocchi anche al modello serigrafato. Gli esemplari marcati TIM non sono certo pochi, visti i grandi numeri di vendita dello smartphone low-cost dal grande successo. Ebbene, il team social dell’operatore, in risposta ad un utente su Twitter, ha da poco risposto quanto segue, sui tempi di rilascio di Android Marshmallow.

Ciao, siamo in attesa di info dal reparto competente, ti invitiamo ad attendere.

Chiaro come non ci sia ancora nessuna data ben precisa per il lancio dell’ultima release software. Bisogna ammetterlo,  TIM non brilla per velocità dei suoi adeguamenti firmware. Più volte, anche per altri device Android, soprattutto quelli Samsung,  agli utenti tocca attendere più dei loro colleghi per toccare con mano bug fix e nuove funzioni.

Di contro all’incertezza sull’aggiornamento del Huawei P8 Lite espressa dallo stesso produttore, cosa dice Huawei in merito a questo speciale modello del device? Anche in questo caso, ho raccolto l’ultimo tweet del profilo @HuaweiServiceIT. Come puoi leggere anche tu, l’azienda rimanda all’operatore TIM per qualsiasi informazione sui tempi di rilascio. La release nello specifico non gli compete e giungerà via OTA secondo la pianificazione dell’operatore.

L’update per i device con brand è rilasciato via OTA dall’operatore. Non abbiamo info sulle tempistiche di rilascio.

Insomma, la situazione per il possessori del P8 Lite TIM appare alquanto incerta. C’è pure da dire che Marshmallow ha dato non pochi grattacapi ai colleghi dei dispositivi no brand e solo un ultimo update recentissimo ad Android 6.0.1 ha risolto in parte le cose. Insomma, aspettare in questo momento, potrebbe significare dover attendere una release migliorata e priva di bug. Almeno lo si spera.