Doppia fotocamera Leica su Huawei P9: nessuna esclusiva, i contatti con Apple

Nuove collaborazioni in vista per Leica. Presto nuovo smartphone con doppio sensore?

Huawei P9

INTERAZIONI: 7

Impossibile negare come il punto di forza dei Huawei P9 e P9 Plus sia la doppia fotocamera Leica. La prestigiosa partnership messa in campo dal produttore asiatico ha dato già i suoi primi frutti nei buoni risultati di vendita e di fatto davvero questa generazione di smartphone ha reinventato il concetto di fotografia su smartphone.  Anche se in molti sono portati a pensare al contrario, tuttavia, questa tecnologia d’ora in poi non sarà prerogativa assoluta della stessa Huawei, parola di Andreas Kaufmann di Leica.

Per la serie, buona la prima. Il responsabile Leica in pratica avrebbe dato per scontate nuove possibilità di collaborazione con chiunque. Se il Huawei P9  ma anche il P9 Plus sta registrando un così grande successo, non c’è motivo per credere che altri device o diversi dispositivi elettronici non possono avere la stesa sorte. Come dichiarato, secondo Leicarumors.com, l’impiego della doppia fotocamera potrebbe concretizzarsi anche su televisori, console, droni ed altri semplici smartphone.

Pensabile che, nel breve periodo, vedremo un secondo nuovo sensore Leica su altro smartphone? Impossibile negarlo ed in effetti Kaufmann rivela che in passato ci sono stati anche dei contatti con Apple. Le trattative non sono andate tuttavia in porto (quindi è da escludere una tecnologia del genere sull’imminente iPhone 7, almeno a nome di Leica) ma per il futuro nulla vieta che si aprano nuove collaborazioni. Per il momento il CEO ci tiene a precisare la sua opinione sul gigante di Cupertino, affermando che, a suo avviso, l’azienda di Tim Cook non è molto alle partnership con soggetti esterni e che per questo motivo potrebbe rischiare di implodere nel suo stesso successo.

Tornando al Huawei P9 e P9 Plus, per questa generazione, l’esperienza Leica è assicurata. Per il futuro altre accordi potrebbero entrare in gioco e non è detto che gli interlocutori della vicenda siano sempre gli stessi.