L’Agenzia delle Entrate risponde su Canone RAI e dichiarazioni su Facebook: link profilo ufficiale

Quando anche le imposte sono social: come ottenere risposte utili dall'Agenzia su Canone e altri obblighi.

Agenzia delle entrate

INTERAZIONI: 7

Se hai ancora dei dubbi sul Canone RAI e l’invio della tua dichiarazione o di qualsiasi altro documento all’Agenzia delle Entrate resta per te un tabù, da oggi puoi contare sullo strumento di comunicazione più smart che c’è, ossia una semplice e interattiva pagina Facebook dell’ente.

Ecco il collegamento al profilo Facebook dell’Agenzia delle Entrate. La vera novità sta nel fatto che attraverso la funzione Messenger, è possibile inviare qualsiasi domanda tecnica all’indirizzo del team di supporto social, sicuri di ottenere una risposta. Un modo ben più pratico di quello di una lunga e noiosa telefonata o addirittura di una visita presso uno sportello fisico dell’agenzia.

Il Messenger dell’Agenzia dell’Entrate fa ricorso a bot,  almeno per i quesiti più semplici e dunque a risposte automatizzate che  vengono fornite subito dopo la loro digitazione? Sembrerebbe proprio di no ed in  effetti i tempi di riscontro ad ogni dubbio riportato non sono brevissimi. Almeno sulla carta, si promette un feedback agli interrogativi meno complessi  entro le 24 ore, mentre  “quando il gioco si fa duro” con casistiche particolari, potrebbero volerci anche 5 giorni per ottenere qualsiasi nota scritta.

Senz’altro il passo in avanti dell’Agenzia delle Entrate verso i canali social va interpretato positivamente. Non metto in dubbio che, con il tempo, l’esperimento possa migliorare, soprattutto con il ricorso ai bot su menzionati, almeno in specifici casi.

La pagina Facebook piace attualmente a più di 5000 persone: senz’altro trovare qui risposte sul Canone RAI o su qualsiasi altra dichiarazione semplifica e non poco la vita. Anche perché oltre al ricorso a Messenger per le domande personalizzate, sulla pagina Facebook, si potranno trovare un gran numero di FAQ, dunque di Frequently Asked Questions, molte delle quali potranno risolvere più di qualche dubbio amletico. Conoscevi già la pagine dell’ente e l’hai utilizzata con qualche riscontro positivo?