OnePlus 3 contro tutti: video confronto fotocamera con i top di gamma del momento

Quando il prezzo non vuol dire tutto. Come uno smartphone low-cost può farsi valere.

OnePlus 3

INTERAZIONI: 9

La fotocamera del OnePlus 3 a confronto con quella del Samsung Galaxy S7, dello Xiaomi Mi 5 e del Sony Xperia X Performance: una battaglia all’ultimo scatto che, di fatto, sfata il più grande dei luoghi comuni, ossia la convinzione che le migliori prestazioni debbano per forza provenire dai device più blasonati e comunque molto costosi.

Nel filmato/confronto proposto in questo articolo si consuma uno scontro oramai da ritenersi una costante: da una parte, la vecchia guardia dei prodotti Samsung e Sony da sempre considerati i top di gamma per eccellenza a fronte di costi non proprio esigui per tutti gli utenti. Dall’altra parte, ex neo produttori cinesi che oramai hanno conquistato un posto rilevante nel mercato degli smartphone mondiale con dei device davvero validi.

Ecco sulla carta, le principali differenze tra i 4 sensori. Il OnePlus 3 possiede una fotocamera con risoluzione da 16 MP e lo stesso vale per il suo collega cinese Xiaomi Mi 5. Il Samsung Galaxy S7, al contrario, ha una componente da 12 MP ma, la principale differenza è che questa usufruisce della tecnologia Ultrapixel, con pixel più grandi in grado di catturare più i luce e dunque più informazioni. In ultimo, è il Sony Xperia X Performance a svettare (almeno per scheda tecnica), con un modulo da ben 23 MP. Questi dati riflettono i risultati su strada, quelli ottenuti in tutte le condizioni di luce e in situazioni di esposizione diverse? Il filmato qui proposto risponde proprio a questa domanda.

Come hai potuto vedere anche tu, il OnePlus 3 è probabilmente il device meno costoso ma allo stesso tempo tra i più performanti del confronto. Non che i colleghi, in primis il Samsung Galaxy S7 si comportino male nella maggior parte delle condizioni, ma data la disparità di valore commerciale tra i due device, probabilmente, le sottili differenze potrebbero passare anche in secondo piano. Allo stesso tempo, molto buoni i contrasti e la luce negli scatti e nei video per lo Xiaomi Mi 5, mentre il Sony Zperia X Performance, a mio avviso, è impareggiabile per lo stabilizzatore ottico e dunque per le immagini ferme. Qual è la tua valutazione sul video confronto? Quale dei 4 device qui esaminati merita di più a tuo avviso?