Visitare la Valle dei Templi di Agrigento con la realtà virtuale di Google: app per iPhone e Android

Google Arts & Culture per il turismo in Italia. Invito a visitare la valle patrimonio dell'Unesco dal 1997.

Valle dei Templi

INTERAZIONI: 11

La realtà virtuale applicata all’arte. Come visitare la Valle dei Templi di Agrigento restando semplicemente seduti davanti al proprio PC? Oppure dovunque in mobilità solo con uno smartphone con sistema operativo Android o con iPhone? Ci pensa Google ad accontentarci, soprattutto da questo momento in poi.

Proprio oggi 14 luglio presso il Ministero dei Beni Culturali è stato presentato un nuovo progetto promosso dalla piattaforma del Google Cultural Institute: a disposizione di qualsiasi utente, un tour virtuale nella Valle dei Templi di Agrigento che, lo ricordo, è patrimonio dell’Unesco dal 1997.  Una grande opportunità per far conoscere a tutto il mondo un luogo pieno di storia e unico al mondo, di certo, volano del turismo per tutta la Sicilia  ma anche  per l’Italia intera.

Come fare per visitare in questo preciso momento la Valle dei Templi? il tour completo del sito archeologico è raggiungibile attraverso il sito Google Arts & Culture nella sezione dedicata proprio al parco di Agrigento. Qui sono presenti guide e approfondimenti sui singoli monumenti presenti ma soprattutto è possibile accedere a diversi percorsi virtuali . Focus su alcuni templi in particolare, ma spazio anche a una visione generale di tutta la zona archeologica sia con la luce del giorno che in notturna ( uno scorcio mozzafiato su questa originale location).

Ma il progetto Google non arebbe tanto innovativo se, accanto alla piattaforma per il web, non ci fossero ance le relative applicazioni per il mondo Android e per gli iPhone e iPad. Effettuando il download di Google Arte e Cultura su iTunes ma anche sul Play Store, sarà possibile esplorare il sito della Valle dei Templi ma non solo. Le due app esistono da tempo (ultimo aggiornamento al 12 luglio) e consentono di visitare virtualmente oltre 1000 tra musei, archivi  e luoghi d’interesse culturale in tutto il mondo. Senz’altro un modo originale per venire fare i turisti comodamente seduti sul divano di casa.