Largo al modding su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, tra noi la CyanogenMod 13

Una builddi CyanogenMod 13 comincia a girare su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 7

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sono due ottimi smartphone, forse i migliori che il panorama Android offre in questo determinato momento. I top di gamma sudcoreani garantiscono prestazioni, gradevolezza estetica ed ottimizzazione sofware, il meglio del meglio che si possa desiderare, anche se prestano molto poco il fianco al modding, cavallo di battaglia su cui il robottino verde ha costruito praticamente tutta la propria storia.

La cosa è dovuta principalmente all’innesto a bordo di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge del processore proprietario Exynos 8890, che, se da un lato ha dimostrato di essere addirittura superiore allo Snapdragon 820, dall’altro mette davanti agli appassionati una serie di paletti ben precisi. Questo perché l’azienda sudcoreana, per propria scelta, non ha rilasciato il codice sorgente della gamma di processori Exynos, cosa che inevitabilmente rende molto difficile la realizzazione di ROM terze per conto dei dispositivi che li montano.

Non fanno eccezione Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, afflitti da questo tipo di limitazione. Tuttavia, visto che gli sviluppatori indipendenti non si sono dati per vinti, è notizia recentissima della felice soluzione raggiunta da sktjdgns1189, che sarebbe riuscito a far girare sul proprio Samsung Galaxy S7 Edge una build della CyanogenMod 13, pubblicando un video di qualche secondo a dimostrazione della cosa.

Certo, è presto per cantar vittoria, soprattutto perché trattasi di una release alpha, molto precaria (tant’è che lo sviluppatori non ne ha rilasciato nemmeno il file per il download). Non c’è altro da aggiungere a riguardo, in realtà non sappiamo se il progetto verrà o meno accantonato, ma non potevamo esentarci dal farvelo sapere, in quanto rappresenta il più importante passo in avanti mosso dai Samsung Galaxy S7 e S7 Edge nel mondo del modding. Cosa ne dite?