iPhone 7 poco interessante, ma non per i produttori di smartphone Android: tutti aspettano Apple

Spunta uno studio che la dice lunga sull'attesa nei confronti del nuovo melafonino. Quali effetti sul mercato?

iPhone 7

INTERAZIONI: 7

Con ogni probabilità il nuovo iPhone 7 non porterà certo con sé un’ondata di rivoluzioni hardware e software, ma a quanto pare nemmeno questa notizia riesce a non condizionare gli altri produttori che hanno deciso di realizzare smartphone Android. Soprattutto quelli cinesi che per forza di cose dobbiamo collocare in una fascia più bassa del mercato secondo quanto emerso in queste ore.

Trovo estremamente interessante, sotto questo punto di vista, quanto riportato in giornata da una fonte come DigiTimes, se non altro perché evidenzia quanto sia importante il ruolo di Apple nel mondo degli smartphone indipendentemente dalle migliorie che in questi anni sono state assicurate dai suoi prodotti. Scendendo più nel particolare, pare sia letteralmente crollato il numero di ordini di chip da parte di tali produttori, in quanto tutti vogliono prima capire quale sarà l’impatto dello stesso iPhone 7 sul mercato.

Negli anni scorsi, ad esempio, i prodotti commercializzati da Apple hanno avuto spesso e volentieri un’incidenza tale da condizionare l’intero mercato, anche chi realizza smartphone di fascia bassa pur non essendo concorrenti diretti della mela morsicata. Insomma, una questione da valutare con grande attenzione. E proprio l’analisi dei dati è alla base di quanto vi stiamo riportando oggi grazie a DigiTimes.

Sostanzialmente, l’intenzione da parte dei concorrenti di Apple è quella di valutare le caratteristiche e la reazione del pubblico al nuovo iPhone 7, per poi adottare le relative contromisure nel corso dei prossimi mesi. Siamo solo nel campo delle indiscrezioni, ma è chiaro che uno scenario di questo tipo appare assolutamente plausibile stando agli standard ai quali ci siamo abituati in questi anni. Riuscirà lo smartphone a rompere gli equilibri del settore pur portando con sé poche migliorie? Staremo a vedere.