Trasformare il Samsung Galaxy S7 in Nexus, più facile non si può

Non serve altro che qualche app per raggiungere lo scopo

Samsung Galaxy S7 Edge

INTERAZIONI: 7

Bastano pochi minuti per trasformare il Samsung Galaxy S7 in un device quanto il più vicino possibile all’esperienza del Vanilla Android, al netto delle personalizzazione imposte dal produttore. Se volete provare a gettarvi in mischia, possiamo darvi qualche piccola dritta, naturalmente del tutto gratuita e di estrema semplicità.

Provate, ad esempio, ad aprire il Play Store, ed a scaricare il Google Now Launcher. Installatelo e seguite le istruzioni per impostarlo come schermata principale predefinita. Facendo uno swipe verso destra sarà possibile imbattersi nella pagina di Google Now, e potrete richiamare l’attenzione dell’assistente vocale pronunciando ‘OK Google‘ in qualsiasi schermata della Home.

Vi sembra poco? Provate a sostituire buona parte delle app proprietarie con quelle di paternità esclusiva di Google. Vi sarà possibile installarle sul Samsung Galaxy S7 senza fatica. Qualche esempio? Google Calendar, Google Photo, Google Fit, Google Clock e Google Messenger. In particolare, quest’ultima, insieme a Calendar e Photo, avranno necessità di essere impostate come predefinite per poter essere utilizzate. Come? Andando in “Impostazioni>Dispositivo>Applicazioni“.

Il gioco funziona così, adesso tocca a voi sbizzarrirvi il più che credete, così da rendere il Samsung Galaxy S7 molto più vicino all’esperienza del Vanilla Android. Non serve tentare installazioni di rom terze (specie se non avete prima maturato una certe dimestichezza nel mondo del modding, che potrebbe rivelarsi anche parecchio pericoloso per i più inesperti), oppure innestare a bordo mod di chissà quale genere (che spesso lasciano il tempo che trovano, a meno che non siano state messe a punto da sviluppatori che sanno il fatto loro).

In fondo, con il materiale che il Play Store mette a disposizione è già possibile fare meraviglie. Seguirete i nostri consigli? Ne avete altri da aggiungere? Diteci pure, saremo lieti di allungare la nostra lista :)