Foto definitiva cuffie per iPhone 7: uscita senza jack audio oramai confermata?

Melafonino più sottile senza jack audio. L'immagine prova da non sottovalutare.

iPhone 7

INTERAZIONI: 7

Ci risiamo: l’iPhone 7 in uscita a settembre non avrà il classico jack audio da 3,5 mm. L’indiscrezione, questa volta, è comprovata dalla diffusione della foto dei presunti auricolari che dovrebbero essere inseriti nella stessa confezione di vendita del melafonino 2016.

A diffondere lo scatto fresco di Twitter, il noto leaker Steve Hemmerstoffer, che in questo periodo non può certo essere definito avaro di informazioni in merito al top di gamma 2016 di Apple. Suoi alcuni che ritrarrebbero prototipi e cover del prossimo device. Questa volta volta è il momento degli auricolari che, come puoi vedere anche tu, nella foto in apertura articolo non presentano la classica uscita del jack audio.

L’iPhone 7, come dimostrato anche oggi, dunque dovrebbe supportare cuffie lightning che come qualsiasi cavo omonimo si andrebbero a collegare alla porta dedicata del fututro device, la stessa con la quale si ricarica il telefono e si trasferiscono dati e contenuti per intenderci. Perchè questa scelta? Il motivo è presto detto: risparmiare millimetri sullo spessore per restituire un telefono più snello (come sembrerebbero dimostrare i primi schemi di progettazione) o come seconda ipotesi, ottenere spazio utile per altre componenti (prima fra tutte una batteria più capiente).

Una cosa è certa: l’iPhone 7 non sarebbe il primo device ad adottare questa soluzione. Di certo due dispositivi ben più economici come i LeEco Le 2 e Le 2 Max hanno già abbandonato il jack audio a favore di auricolari che si collegano alla porta USB Type C. La tecnologia dunque è stata già testata ed accolta da pubblico ed esperti con un certo interesse, almeno per il momento.

Per quanto la soffiata di Steve Hemmerstoffer non possa essere comprovata almeno fino all’uscita dell’iPhone 7, sappiamo bene come il leaker abbia spesso fornito in passato indiscrezioni poi dimostratesi veritiere. Anche questo caso potrebbe non fare eccezione.