OnePlus 3 vs Asus ZenFone 3 Deluxe: la miglior fotocamera (video)

Sostanziale parità? Vedere per toccare con mano la bontà di entrambe le componenti.

OnePlus 3

INTERAZIONI: 15

Con le vacanze oramai dietro l’ancgolo, meglio portarsi dietro un OnePlus 3 o un Asus ZenFone 3  Deluxe? Chi restituisce foto e video migliori con la sua fotocamera? In realtà mentre il primo smartphone appena presentato è disponibile già alla vendita per noi italiani, della commercializzazione del secondo attendiamo ancora comunicazioni ufficiali e definitive. Nell’attesa sarà utile capire quale device si comporta meglio in ogni situazione di luce, su scatti effettuati a particolari o a panorami.

Giusta premessa sulle specifiche hardware messe in campo dai due smartphone. Il OnePlus 3 lanciato solo lunedì scorso 13 giugno, possiede una fotocamera principale da 16 MP, f /2.0, stabilizzatore ottico, flash LED e pixel della grandezza di 1.12 µm. Di contro l’Asus ZenFone 3 Deluxe ha un sensore da 23 MP. f/2.0, naturalmete lo stabilizzatore ottico, il doppio flash LED e pixel da 1 µm. Sulla carta, l’esemplare Asus dovrebbe fornire risultati migliori: la maggiore risoluzione, il doppio flash LED ma è anche vero che il modello OnePlus ha dalla sua, ad esempio, la grandezza dei pixel leggermente maggiore (nell’ottica di catturare più luce e dunque più informazioni). Ecco il video che mette a confronto una serie di scatti e anche piccoli istanti di video girati con entrambi i device.

Naturalmente i soggetti di test sono identici. Stesse inquadrature e stessi scatti che vengono comparati nel filmato di circa 2 minuti e mezzo. Dettagli di statuette o porzioni di spazi aperti, riflessi di laghetti ma anche foto effettuate in condizioni di scarsa luminosità. Nessuna differenza abissale tra i due smartphone, questo è chiaro, anzi il risultato finale sembrerebbe essere più o meno lo stesso e la preferenza dell’uno o dell’altro potrebbe risultare piuttosto dal gusto personale.

La sostanziale parità raggiunta da questa sfida sottolinea l’appartenenza di OnePlus 3 e Asus ZenFone 3 allo stesso segmento di mercato. Il primo, lo ricordo, è ora in vendita a 399 euro, mentre il secondo con un prezzo statunitense annunciato di 499 dollari, potrebbe giungere a costare in Italia più o meno quanto il rivale. E tu quale preferisci?