Video confronto OnePlus 3 vs Xiaomi Mi 5: il migliore in un primo test

I due top di gamma messi a confronto. Vantaggio del OnePlus 3 sul concorrente?

Xiaomi Mi 5 vs OnePlus 3

INTERAZIONI: 36

Sarai di certo combattuto tra l’acquisto di un OnePlus 3 e Xiaomi Mi 5 se sei un amante dei rispettivi produttori cinesi, entrambi capaci di portare sul mercato top di gamma dalle specifiche hardware davvero notevoli ma ad un prezzo ben più competitivo di Samsung, LG, Htc,  Sony per non parlare poi di Apple.

Qual è il migliore tra lo Xiaomi Mi 5 che ha fatto faville in questi mesi,  facendo andare sold-out ogni vendita ufficiale e il OnePlus 3 fresco di presentazione (solo martedì 14 giugno) ma già con un ottimo riscontro di critica e di pubblico. Il portale specializzato GizmoChina ha pubblicato una prima video comparativa molto interessante tra i due device. Ti consiglio di vederla ora e subito dopo leggere i commenti relativi al confronto.

Il filmato riporta subito un confronto tra dimensioni e design dello Xiaomi Mi 5 e OnePlus 3: Il primo misura, 144.6 x 69.2 x 7.3 mm, il secondo 152.7 x 74.7 x 7.35 mm. Nonostante i valori più bassi  dello Xiaomi, merito anche del display più piccolo (5,15 pollici anziché 5.5 pollici), il mio giudizio personale è a favore del secondo modello. Gli spazi mi sembrano meglio sfruttati e forse anche merito della colorazione graphite, il risultato finale mi sembra ben più elegante. Naturalmente potresti dissentire da questo giudizio soggettivo.

Passo alle prestazioni: collegati alla stesa rete Wi-Fi, sia per il OnePlus 3 che per lo Xiaomi Mi 5 vengono portati avanti alcuni test  di apertura di pagine web, applicazioni ed infine anche giochi. Indubbio come il primo device sia più veloce e performante. Se consideriamo lo stesso chip Qualcomm Snapdragon 820 su entrambi i telefoni, la vera differenza potrebbe farla la RAM di 6 GB sul nuovo arrivato, giusto la metà (3 GB) sul concorrente e magari anche l’ottimizzazione software.

Una cosa su cui lo Xiaomi Mi 5 sembra invece primeggiare è la nitidezza e luminosità del display come evidente negli ultimi frame del video che lo vedono a confronto con lo Xiaomi Mi 5. Questa prima comparativa, tranne per quest’ultimo aspetto, sembrerebbe dunque volgere a favore del nuovo arrivato. I prossimi test forniranno dati più dettagliati.