L’annuncio di GSMagic: jailbreak iOS 9.3.2 al suo destino in una nota degli hacker

Prevedibile ma comunque una cocente delusione. C'è ancora speranza di un jailbreak in estate?

jailbreak

INTERAZIONI: 12

Del jailbreak iOS 9.3.2 hanno tutti urgentemente bisogno, eppure nessun hacker finora si è deciso a rilasciarlo. In questi giorni, era giunto alla ribalta un nuovo team di hacker, per sua stessa dichiarazione, prontissimo a rilasciare il tool di sblocco. Parlo di GSMagic: che fine ha fatto e soprattutto quale il suo operato?

Sulla poca affidabilità de gruppo impegnato sul jailbreak iOS 9.3.2 avevamo già dato una nostra opinione e i fatti odierni confermano quanto temuto: i presunti esperti hanno da poco rilasciato sul loro profilo Twitter l’immagine/nota presente in fine articolo.

Da quanto scritto, è chiaro come GSMagic si chiami fuori da qualsiasi rilascio della procedura di sblocco. Come scusa, si parla sia di un calcolo errato dei tempi necessari al rilascio, sia dell’impossibilità di rendere pubblico un tool stabile e funzionante per tutti. Dunque gli esperti (se ancora così possiamo chiamarli) si dicono pronti a sospendere il loro progetto e di conseguenza anche i loro profili social di Twitter, YouTube e di quant’altro messo in piedi in questo periodo.

Di qui una domanda più che lecita. Le difficoltà incontrate sono solo di natura tecnica o c’è dell’altro? Il rilascio del Jailbreak iOS 9.3.2 diventa sempre meno sensato con l’avvicinarsi di iOS 10 di certo presentato lunedì 13 giugno alla WWDC. Più che di problemi reali, possibile che il comportamento di questo e di altri hacker sia dettato solo da pura strategia: quella di non esporsi se non necessario o comunque sensato in questo momento storico.

L’ultimo intervento di GSMagikc, come prevedibile, ha scatenato l’ilarità dell’hacker storici i0n1c, il quale ha ipotizzato dopo la dipartita di questo team, l’avvicendarsi di nuovi fake più o meno organizzati. Personalmente, spero che al contrario, qualcuno di realmente motivato lanci il tool vero e proprio, visto che iOS 10 seppur presentato lunedì, non vedrà la sua release pubblica prima di settembre.