Elezioni amministrative 5 giugno 2016: come si vota alle comunali, affluenza e risultati in tempo reale su Twitter

Il social viene in aiuto anche oggi. FAQ e guida al voto per le amministrative, con i cinguetii di Twitter.

Elezioni amministrative 2016

INTERAZIONI: 8

Oggi 5 giugno si vota per le elezioni amministrative: le città e i paesi chiamati alla consultazione sono ben 1274, da nord a sud, isole comprese. Molto accesa la battaglia, in particolare su tre città metropolitane come Roma, Milano e Napoli. Ma come si vota alle comunali? E soprattutto come fare a restare sempre aggiornati sui primi risultati ma anche su dati di affluenza alle urne? Anche in quest’occasione, le nuove tecnologie ci vengono in aiuto, con il ricorso ai social network sempre a portata di mano.

Certo, i classici canali TV per tutta la giornata forniranno i loro programmi d approfondimento ma per non perderti proprio nulla di queste amministrative 2016 anche in mobilità, ti consiglio un solo strumento efficace e utile, ossia Twitter che ti consentirà di avere in tempo reale tutti i riscontri di cui hai bisogno, naturalmente collegato con il nostro Ministero dell’Interno.

Come si vota alle amministrative 2016? Quali voti validi per le comunali di oggi 5 giugno? Il ministero dell’Interno ha di buona mattina cinguettato attraverso il suo profilo social Twitter appunto, una guida alla consultazione odierna: un vademecum da leggere prima di recarsi alle urne e una lista di FAQ con la quale soddisfare ogni dubbio sulle modalità per dare la propria preferenza. Grazie alle due risorse, ad esempio, potrai pure chiarirti le idee sulla possibilità del voto disgiunto, possibile nei centri con numero di abitanti superiore alle 15.000 unità.

Come conoscere poi, i dati di affluenza alle urne e i primi risultati a chiusura della tornata di queste elezioni amministrative 2016? Anche in questo caso, ti verrà in aiuto il canale Twitter del Viminale. I rilevamenti della partecipazione al voto avverranno alle 12, alle 19 e naturalmente alle 23. Proprio da poco prima della mezzanotte di questa sera, il profilo social del Ministero dell’Interno, inizierà a comunicare con i suoi cinguettii tutte le rilevazioni relative alle comunali di oggi 5 giugno. Per non perdersi alcuna notifica di aggiornamento della situazione elettorale, procedi come segue: se non lo sei già diventa follower del @Viminale, poi accanto al tasto “Segui”  dell’account, seleziona le impostazioni (la rondella) e nel menù dedicato scegli “Attiva le notifiche per cellulare”. In questo modo riceverai l’alert push delle note ufficiali del Ministero in tempo reale, non perdendoti neanche un aggiornamento.