Elya Zambolin sul podio a The Voice, specchio dell’Italia che preferisce interpreti a cantautori

Si è conclusa la quarta edizione italiana di The Voice: la classifica finale con Elya sul podio.

Elya Zambolin 3° a The Voice of Italy

INTERAZIONI: 13

The Voice of Italy non poteva di certo fare la differenza. Nell’epoca in cui gli interpreti ottengono successo ai danni dei cantautori, non ci si poteva aspettare nulla di diverso dal talent show di Rai 2 che in quattro edizioni non ha tirato fuori UN solo concorrente in grado di proseguire in modo dignitoso un percorso nel mondo della discografia. E così Elya Zambolin finisce terzo.

OM OptiMagazine incontra Elya Zambolin!

Elhaida Dani, Suor Cristina e Fabio Curto, per quanto talentuosi, non si può di certo dire che occupino i primi posti delle classifiche di vendita così come non si può sostenere che siano in alta rotazione nelle radio nazionali. Anche loro erano supportati al televoto ma per qualche strana ragione, a riflettori spenti, non sono riusciti a mantenere lo stesso trend. Colpa del mercato? Del mancato supporto delle radio tanto dibattuto quando si parla di emergenti? Della volubilità e dell’incostanza del pubblico dei talent? Domande alle quali nessuno può rispondere, la cui soluzione non cambierebbe comunque il dato di fatto.

“Elya è il mio campione, sembrava distaccato impenetrabile ma nei suoi occhi ho sempre letto il fuoco”, commenta Max Pezzali in finale. I complimenti del suo coach sono probabilmente tra i ricordi più belli che Elya Zambolin porterà con sé dall’esperienza a #TVOI insieme alla consapevolezza di aver fatto centro. Sin dalla Blind Audition ha convinto tutti e quattro i coach, il televoto è sempre stato dalla sua parte e a dimostrare di avere la stoffa dell’artista ci è riuscito.

Elya è l’unico dei quattro finalisti a presentare un inedito scritto interamente da lui, testo e musica. Siamo, però, nell’epoca in cui il 90% dei soggetti in radio, non ha contribuito neanche in minima misura al 90% dei brani che presenta e The Voice of Italy si dimostra al passo con i tempi, rispecchiando in pieno la tendenza a favorire gli interpreti sui cantautori, un trend pericoloso estremamente difficile da estirpare. Del resto però, è vero, che a The Voice si vada alla ricerca della “voce” d’Italia e nulla di più. Sarà colpa del format allora.

Elya Zambolin saluta il programma ad un passo dalla finalissima a due che viene disputata tra Charles Kablan ed Alice Paba ma è iTunes a premiarlo. Il suo singolo, Evelyn, è alla posizione numero 54, Parlerò D’Amore (Alice Paba) occupa la 75, Charles Kablan non appare tra i primi 200.

Elya Zambolin saluta The Voice e ricorda i suoi obiettivi. Nel “programma fenomenale” si è divertito “un mondo” ma “ho un obiettivo e me lo sono sempre fissato […] Ce la metterò tutta per scrivere buone canzoni”.

PODIO #TVOI
3° Elya Zambolin
2° Charles Kablan
1° Alice Paba

Le ultime esibizione di Elya a The Voice of Italy:

Human dei The Killers:

Mondo di Cesare Cremonini: