Aggiornamento Samsung Galaxy S5 no brand oggi 20 maggio: cocente delusione

Link download via Odin ma l'aggiornamento non è quello atteso. Quando Marshmallow su Galaxy S5?

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S5 no brand è ripartito, anche se forse utilizzare questo verbo non è proprio appropriato. Da settimane, i possessori dell’ex top di gamma non serigrafato sono in attesa di ricevere l’ultimo sistema operativo Android Marshmallow. Una speranza sembrava essersi accesa nella notte ma, purtroppo, il firmware rilasciato non è affatto quello che in molti si attendevano.

Il Samsung Galaxy S5 , in effetti, si aggiorna ancora una volta alla versione Android 5.0. Un vero passaggio anacronistico se pensiamo che i dispositivi Vodafone e 3 Italia, già da svariati giorni dispongono di Android 6.0 Marshmallow. Di seguito il dettaglio del pacchetto software rilasciato e relativo link di download.

Come già sottolineato, la build che interessa oggi il Samsung Galaxy S5 è relativa ad Android 5.0 ed è la G900FXXS1BPE3 con data 9 maggio. Il fatto che il firmware sia così recente e riguardi ancora la vecchia versione del sistema operativo, può essere spiegato solo in un modo: l’update dovrebbe contenere un numero di bug fix importante e il suo rilascio è stato pensato solo nell’ottica di migliorare le prestazioni del device, anche in prospettiva di un prossimo adeguamento a Marshmallow (changelist 5508620).

Resta un dato di fatto: questa mattina chi in possesso dello smartphone si vedrà recapitare la notifica via OTA dell’aggiornamento odierno, resterà alquanto deluso dal constatare che anziché trovarsi di fronte a Marshmallow, il produttore sudcoreano ha reso disponibile solo un più datatto Android 5.0. Ad ogni modo per chi è interessato comunque all’update e non ha voglia di attendere l’alert push sulla sua disponibilità, segnalo già il link al download del pacchetto software via Odin, per l’installazione manuale.

Sei anche tu un fiero possessore della vecchia guardia Samsung Galaxy S5 in attesa dell’aggiornamento Marshmallow? Il tuo dispositivo no brand sta accumulando un ritardo corposo rispetto ai colleghi Vodafone e 3 Italia, in realtà, come già in passato. Cosa ne pensi?