Quando esce l’iPhone 7? Troppo presto per Touch ID integrato nel display (foto brevetto)

Anche se solo nel 2017, il tasto Home fisico è destinato a scomparire. L'ultimo documento ufficiale.

iPhone 7

INTERAZIONI: 13

“Quando esce l’iPhone 7 in Italia?”: è una domanda alla quale ho risposto svariate volte nelle ultime settimane. Sebbene l’iPhone 6S sia ancora “il melafonino in carica”, è un dato di fatto che da tempo si pensi già al suo successore.

Onde evitare equivoci, meglio precisare ancora una volta che l’iPhone 7 non sarà lanciato prima di settembre. Con molte probabilità un nuovo Keynote Apple si svolgerà nella prima parte del mese, così come oramai è tradizione a Cupertino.

Sulle specifiche hardware del futuro iPhone 7  si dibatte moltissimo e a tal proposito i brevetti Apple sono sempre una fonte inesauribile di dettagli e informazioni. Quest’oggi impossibile non esaminare l’ultima invenzione certificata da Cupertino presso lo U.S. Patent & Trademark Office. Mi riferisco al Touch ID integrato nel display senza la necessità di un tasto fisico.

Possibile che l’iPhone 7 non abbia dunque il tasto fisico così come lo abbiamo sempre utilizzato nei melafonini di ultima generazione? Purtroppo credo che la cosa sia assolutamente da escludere. Non che il brevetto indicato non esista, anzi. Piuttosto la sua implementazione in un prodotto reale dovrebbe verificarsi più in là, magari, nel 2017 sul presunto iPhone 7S o iPhone 8, come dir si voglia.

Nonostante l’ovvia rassegnazione per la mancanza dell’innovazione sull’iPhone 7, quale sarebbe il plus di un Touch ID integrato nel display senza pulsante fisico? In pratica, il riconoscimento dell’impronta registrata, come visibile anche nella foto in apertura articolo, sarebbe possibile non solo in un punto esatto dello schermo, ma ovunque un utente poggerà il suo pollice o altro dito. Il brevetto esaminato analizza, in realtà, il livello di sicurezza di una simile tecnologia, paragonandola allo scanner dell’iride ma anche al riconoscimento via ultrasuoni.

In pratica Apple sembrerebbe essere convinta dell’evoluzione necessaria con il Touch ID che in futuro non sarà più integrato nel tasto Home ma un team di esperti è ancora al lavoro sul progetto. Cosa ne pensi di una soluzione simile da vedere sul melafonino del 2017?