Soluzioni prove Invalsi 12 maggio 2016: griglie di correzione su web e Facebook

https://www.optimagazine.com/2016/05/12/uscita-asus-zenfone-3-rimandata-oltre-il-30-maggio-parola-di-ceo/272113

INTERAZIONI: 7

Le prove Invalsi per le scuole superiori di secondo grado si sono svolte questa mattina 12 maggio. Migliaia di ragazzi iscritti al secondo anno degli istituti superiori, da poche ore hanno terminato i test di italiano e matematica previsti nell’ottica di monitorare l’andamento dell’istruzione italiana.

Le prove Invalsi 2016 di oggi, a dire la verità, si sono caratterizzate per il fenomeno del boicottaggio: studenti e docenti insieme hanno protestato, ancora una volta come in passato, sulla validità dei test e sulla loro effettiva utilità a scopi scientifici. In molti ragazzi, difatti, hanno fornito alle risposte ironiche e fantasiose: ciò non toglie che in molti sono a caccia delle soluzioni delle prove, soprattutto in riferimento ai quesiti più difficile e considerati anche in parte assurdi.

Per rispondere ad ogni dubbio e soddisfare più di una curiosità (piuttosto che rispondere alla sete di sapere), c’è da dire che le soluzioni elle prove Invalsi di oggi 12 maggio dovrebbero essere rese disponibili online già in questo pomeriggio. Le griglie di correzione dei test, secondo il portale specializzato Studenti.it, potrebbero essere divulgate anche a minuti. Per questo motivo, consiglio di tenere sotto controllo proprio la pagina Facebook del portale Studenti.it, di certo il più attivo nel monitoraggio di questi eventi legati al mondo dell’istruzione. Meglio seguire la pagina social e attivare anche attraverso opportuno tasto Mi piace, le notifiche per non perdersi proprio nessun contenuto.

Volendo risalire alla fonte delle prove che hanno impegnato gli studenti italiani, segnalo invece il sito ufficiale relativo alle prove Invalsi: qui è possibile racimolare tutte le informazioni relative ai test effettuati fino ad ora, il calendario dei prossimi appuntamenti e molto altro ancora.