Primo Live Show flop per The Voice of Italy 2016, che si crede Sanremo ma non lo è

The Voice of Italy 2016 arriva al 1° Live Show facendo flop sul fronte Auditel, con una puntata troppo lunga e quasi noiosa

Ascolti The Voice of Italy 2016: 1° Live Show

INTERAZIONI: 14

Questa edizione di The Voice of Italy era partita con un record, quella del miglior debutto per il talent show negli ultimi anni, e rischia invece di chiudere con un flop. Il primo Live Show, in onda mercoledì 4 maggio su Rai2, ha totalizzato il risultato deludente di 1.800.000 telespettatori e solo il 9,37% di share (pur in lieve crescita rispetto alle ultime puntate), praticamente facendo meglio, tra le grandi reti generaliste, soltanto di Italia 1, Rete4 e La7.

The Voice si è dovuto accontentare di un dato Auditel certamente non entusiasmante: nemmeno due milioni di spettatori hanno seguito il primo appuntamento dal vivo (rispetto alla media di quasi tre milioni delle Blind Auditions) con le sfide tra i concorrenti dei quattro team in gara.

La spiegazione probabilmente è molto semplice: oltre al meccanismo reiterato che rischia di risultare noioso, sicuramente a non giovare è stata la lunghezza della puntata – dalle 9:10 all’una di notte è davvero una durata incredibile – basti pensare che poco prima dell’una non erano ancora stati decretati i ballottaggi da parte dei coach. The Voice of Italy si crede Sanremo ma evidentemente non lo è. E in tv non c’è niente di peggio che sopravvalutarsi.

Alla sua prima prova Live, la quarta edizione di The Voice of Italy è stata quasi doppiata da Rai1, che con la serie tv spagnola Velvet 3 ha conquistato quasi 3 milioni e mezzo di telespettatori e il 14% di share. Ha fatto meglio anche Chi l’ha visto? su Rai3 con 2.878.000 telespettatori e il 13% di share, mentre su Canale 5 la serie tv Fuoco amico tf45 – Eroe per amore con Raoul Bova e Megan Montaner si è fermata a 2.779.000 telespettatori. Peggio di The Voice of Italy hanno fatto solo Italia 1 con i Pirati dei Caraibi, Rete4 con Don Camillo e l’onorevole Peppone e La7 con la Gabbia di Paragone. Inoltre, su Tv8 la semifinale di Italia’s Got Talent ha totalizzato 1.137.000 spettatori con il 4.41%, per un totale di 1.850.000 spettatori se si considerano anche le audience di Sky Uno HD e Sky On Demand (6.94%), in pratica il dato aggregato supera quello di The Voice.

Un debutto non incoraggiante per i Live Show, che si concluderanno con la finale del 25 maggio.