Nuovo virus Facebook o solo bufala: profili duplicati e piratati per tutti?

Hacker senza scrupoli duplicano i nostri profili? Le indicazioni della Polizia Postale.

Facebook

INTERAZIONI: 16

Un nuovo virus Facebook sta dilagando sulla piattaforma social più nota al mondo? Tanto successo si paga anche con il proliferare di reali minacce registrate per gli utenti ma anche di bufale, alcune innocue, altre più che mai fastidiose.

Solo due giorni fa, vi abbiamo dato notizia dell’ultimo virus Facebook, quello in cui si viene menzionati in video per poi essere coinvolti (nostro malgrado) in una vera e propria catena, con il rischio di rendere visibili dati personali sensibili. Oggi, la Polizia Postale, attraverso la sua pagina Facebook “Una vita da social” mette in guardia da un nuovo passaparola truffaldino, solo una bufala questa volta però.

Il messaggio che in molti stanno condividendo sulla propria bacheca Facebook in queste ore è quello che puoi vedere al termine dell’articolo. Si tratta di un’invito rivolto ai nostri contatti di diffidare da profili fake in tutto e per tutto identici al nostro e dalla loro nuova richiesta di amicizia. Si tratterebbe di hacker che hanno piratato/duplicato il nostro profilo con l’intento di rubare la nostra identità social.

Se il virus Facebook legato alla menzione nei video è realtà, quest’ultima presunta minaccia è solo l’ennesima bufala social.  Per ora non ci sono hacker attivi nella duplicazione di profili, anzi se vogliamo essere precisi non servirebbe neanche un esperto per creare un profilo gemello al nostro, ma solo un utente più intraprendente degli altri che replicherebbe solo i dati (comprese foto e post) presenti nel nostro profilo pubblico.

A parte l’inutilità della condivisione del post qui riprodotto, per essere cauti, la strada da intraprende è sempre quella di intervenire sulle impostazioni del profilo, rendendo i nostri post non pubblici ma visibili solo ai propri contatti. Tanto più, meglio prestare attenzione a richieste di amicizia da persone non note.