Attenzione al virus Facebook: l’allarme con la menzione nei commenti, ma cosa comporta?

Come si manifesta l'ultima minaccia per gli utenti che frequentano il social network? Ecco tutte le informazioni del caso

Virus Facebook

INTERAZIONI: 112

Fate molta attenzione ad un nuovo virus Facebook, perché a mio modo di vedere è davvero “ben fatto”, se così si può dire. Da alcune ore a questa parte molti utenti segnalano di essere menzionati tra i commenti dei post di alcuni amici sul popolare social network, in una pratica piuttosto comune e che di conseguenza non fa scattare i dovuti alert nella mente delle potenziali vittime.

Posso parlarvi per esperienza personale, visto che ieri pomeriggio è arrivata la suddetta menzione tramite notifica. Visualizzarla non ha alcuna conseguenza, considerando che atterrerete in un post Facebook apparentemente pubblicato da un vostro amico, presumibilmente riguardante un video che lo vede protagonista. Ecco, è a quel punto che dovrete fare attenzione, perché il contesto che vi ho descritto sembra tutt’altro che pericoloso, ma le cose non sono come sembrano.

Si tratta infatti di un player fraudolento quello presente al centro dell’immagine del post e cliccandoci su non avvierete alcun video. Piuttosto si aprirà una pagina web che dovrebbe mettere a rischio i vostri dati. Al momento le segnalazioni trapelate in Rete non parlano di abbonamenti a servizi e quindi di esborsi immediati che mettono a rischio il vostro credito residuo. Occhio però ai vostri dati, visto che solitamente l’obiettivo dei malintenzionati è rivolto proprio a questa sfera con iniziative simili.

Io stesso stavo per cascarci, ma una volta aperto il link ho pensato bene di chiuderlo istantaneamente prima che si completasse il caricamento della pagina. Al momento dal social network non sono giunte comunicazioni ufficiali in merito, ma il consiglio che posso dare a coloro che si sono imbattuti in questo nuovo virus Facebook è quello di effettuare un ripristino dello smartphone, se non addirittura un hard reset. Anche a voi è capitato?