Allerta meteo 1 Maggio: Protezione Civile, link ai siti e profili Facebook ufficiali per restare aggiornati

Tutti i siti dei dipartimenti della Protezione civile, regione per regione. I profili Facebook più attivi.

allerta meteo

INTERAZIONI: 8

Allerta meteo per oggi 1 maggio: la Protezione Civile ha ritenuto opportuno dichiarare un grado di criticità arancione per tutta la giornata odierna per le avverse condizioni climatiche che riguarderanno un po’ tutta la penisola,da nord a sud.

Rovesci di forte intensità, dunque temporali molto forti potranno dar luogo anche a grandinate: ciò che preoccupa particolarmente, tuttavia, è il vento che soffierà con raffiche intense un po’ in tutte le ragioni. Tra quelle più colpite dal maltempo, la Romagna, le Marche, la Campania e la Calabria. Un po’ meno critica la situazione invece per il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia.

Come ottenere tutti gli aggiornamenti per l’allerta Meteo di oggi 1 maggio? La protezione Civile ha messo a disposizione, sul suo sito, una tabella riassuntiva di tutti i link ai siti dei vari dipartimenti regionali, su cui trovare informazioni specifiche relative ai rischi e alle zone più soggette al maltempo. Invito chiunque a visitare la pagina web dedicata e a selezionare proprio il collegamento di proprio interesse.

Ma quale comunicazione più efficace se non quella dei social? Molti dipartimenti della Protezione Civile posseggono le loro pagine Facebook ufficiali. Lo strumento, di certo, è ben più immediato del classico sito web.  Di tutti questi profili, non esiste una lista completa: ad ogni modo, navigando in rete, ho scovato  i profili più interessanti, perché aggiornati frequentemente e con un grosso seguito di utenti. In primis, segnalo la pagina del dipartimento della Protezione Civile di Firenze, di Alessandria e ancora del Trentino. Faccio pure notare come molte sezioni, tuttavia, non abbiano il loro corrispettivo social, una lacuna certo da colmare per il futuro: una notifica di allerta meteo su uno smartphone proveniente da Facebook o Twitter ha di certo un potere di diffusione ben più elevato di qualsiasi comunicato stampa alla vecchia maniera.