Online la simulazione seconda prova matematica per maturità 2016, link prime soluzioni

Le prime soluzioni alla simulazione seconda prova matematica per maturità 2016


INTERAZIONI: 7

È online la simulazione seconda prova matematica per maturità 2016, pubblicata in questi minuti sul sito del Miur. I diplomandi presso l’indirizzo del liceo scientifico saranno a quest’ora alle prese con il compito, che speriamo si preannunci il meno ostico possibile.

La traccia, lo ricordiamo, comprende due problemi e dieci domande: ciascun alunno sarà tenuto a scegliere un problema da risolvere, per poi rispondere a cinque dei dieci quesiti nelle sei ore messe a disposizione.

Comprendiamo perfettamente l’ansia degli studenti, visto che potrebbe accadere che i voti rimediati dalla simulazione seconda prova matematica per la maturità 2016, nel caso in cui si rivelassero bassi, faccia crollare loro la media in un colpo solo. Ecco perché alcuni, i più furbi, hanno deciso di affidarsi alla tecnologia, organizzando dei veri e proprio gruppi su Facebook, e dando vita ad una serie di dibattiti ben mirati su WhatsApp, inserendo in conversazione quanti più contatti possibili. La speranza? Nemmeno a dirlo, riuscire a completare il compito con qualsiasi mezzo (sarebbe preferibile studiare per bene, questo è chiaro).

In ogni caso, ribadiamo che le soluzioni ufficiali della simulazione seconda prova matematica per la maturità 2016, quelle del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, saranno disponibili sul relativo sito tra qualche giorno.

Siete ansiosi di capire se avete risposti in modo corretto a questa o quella domanda, e non volete attendere oltre? Sappiate che sul portale Studenti.it sono già state pubblicate le soluzioni non ufficiali, a cura di altri studenti come voi. Potete consultarle qui, così da fare un confronto con le vostre risposte. In ogni caso, non turbatevi più del necessario: niente è ancora deciso e tutto è ancora in ballo, l’importante è mantenere sempre la calma.