Internet Day oggi 29 aprile: diretta streaming a 30 anni dalla prima connessione, petizione contro divario digitale

Internet Day

INTERAZIONI: 23

Oggi 29 aprile si festeggia l’Internet Day, ossia l’anniversario dei 30 anni dalla prima connessione in rete tutta italiana. Una diretta streaming istituzionale si focalizzerà sul percorso compiuto in questi 3 decenni: per essere precisi, la ricorrenza cadrebbe domani 30 aprile: in questo giorno infatti, nell’ormai lontano 1986, partì il primo segnale di rete dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa che arrivò fino alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Nella giornata di oggi, le celebrazioni più importanti, come la conferenza stampa che il presidente Matteo Renzi terrà a partire dalle 11 presso l’Area di ricerca del CNR di Pisa. Parteciperanno all’evento i protagonisti della prima connessione in rete di 30 anni fa ma anche i nuovi attori dei settore, con uno sguardo al futuro.

Neanche a dirlo, chiaro come sarà possibile vedere online la diretta streaming dell’Internet Day tutto italiano sul web, oltre che fruirne anche attraverso il pù classico canale della Tv, con diretta, sempre dalle 11 di questa mattina, del TG1. In realtà, la giornata si preannuncia particolarmente piena di eventi con una programmazione dedicata proprio sulle reti RAI, sia radiofoniche che televisive. Intanto, ecco la il video della diretta:

Il percorso compiuto in questi 30 anni, oggi festeggiato appunto nell’Internet Day, di certo va considerato solo un punto di partenza. Troppo ancora il divario digitale che ci separa da una buona fetta del resto del mondo e per questo intendo sia le differenze (in negativo) delle infrastrutture di rete, sia quelle relative alle competenze digitali: secondo le ultime stime, in effetti, ben 28 milioni di italiani sono ora esclusi dalle competenze digitali, per mancata formazione adeguata.

Una petizione lanciata su Change.org dal giornalista Riccardo Luna fa appello alle autorità affinché intervengano direttamente per creare strutture e tecnologie di rete adeguate, così come, con opportuni piani, promuovano formazione consapevole e dedicata sull’era digitale.

Concludo con un video che racconta in breve la grande conquista della rete di 30 anni fa. Non mi resta che augurare a tutti un buon Internet Day.