Ricordate lo Stonex One? Zero aggiornamenti nel 2016 e assistenza rivedibile

Fa discutere molto l'approccio del produttore verso i propri clienti. Ecco come stanno le cose sul discusso smartphone

Stonex One

INTERAZIONI: 70

Sono settimane ormai che non vi parlo dello Stonex One. Ricordo la scorsa estate i continui aggiornamenti emersi a proposito di un device che, sotto alcuni punti di vista, è stato meritevole dell’attenzione da parte degli addetti ai lavori. L’entusiasmo mostrato da Facchinetti ed Erba, CEO del brand italiano, non poteva non incuriosire quantomeno il pubblico e gli addetti ai lavori, nell’ambito di un progetto che appariva pieno di elementi peculiari.

A distanza di qualche mese tocca però fare un passo indietro, dando voce anche al malumore che pervade il nostro gruppo Facebook (non ufficiale) dedicato allo stesso Stonex One. Il motivo? Coloro che hanno investito 300 euro per il suo acquisto (non siamo ai livelli di costo degli iPhone di ultima generazione, ma non sono nemmeno briciole) sono stati letteralmente abbandonati al loro destino. Almeno sotto due punti di vista.

Il primo, decisamente il più grave, riguarda lo sviluppo software. Inizialmente erano previsti minor upgrade settimanali, poi diventati mensili e quindi a “tempo indeterminato”. Senza contare la doccia fredda del mancato rilascio di un firmware adattato a MarshMallow nonostante si parli di un onorevolissimo (sulla carta) mid range che ha meno di un anno di vista. Ad oggi la pagina Facebook ufficiale di Stonex One è abbandonata, mentre il gruppo Facebook gestito da Facchinetti è totalmente focalizzato su CiaoIM. E anche con quest’ultima ci sarebbero delle cose da dire, ma attendiamo risvolti positivi con fiducia.

Anomalie anche sull’assistenza. Tantissimi gli utenti bannati dal gruppo ufficiale per aver espresso perplessità e malumori. Sto parlando dei clienti in possesso di uno Stonex One e non dei soliti “hater”, mentre ad oggi Facchinetti rimanda al profilo Facebook di un giovanissimo per ottenere supporto. Per carità, magari sarà un fenomeno e nell’epoca del web ci sta uscire dai soliti canoni dei brand più noti, ma credo che qui il rischio è quello di lasciarsi andare all’eccesso opposto. E a voi come sta andando lo Stonex One? Naturalmente l’invito per Facchinetti ed Erba a dire la loro è sempre valido.