Al via aggiornamento Samsung Galaxy S5 in Italia oggi 27 aprile: link download e dettagli firmware

Ecco quali primi Galaxy S5 con Marshmallow: consigli pre-installazione Android 6.0.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S5 ad Android 6.0.1 è appena partito per l’Italia: nella giornata di ieri, avevamo segnalato il via del roll-out in alcuni paesi europei, preventivando che (anche per noi) sarebbe stata davvero solo questione di ore. Detto, fatto, si parte con l’adeguamento software.

Come spesso accade nei casi di rilasci importanti, i primi Samsung Galaxy S5 a beneficiare di Marshmallow oggi 27 aprile sono quelli serigrafati Vodafone. Ancor prima dei dispositivi no brand, gli smartphone brandizzati con il noto operatore Vodafone, già in queste ore possono procedere con l’installazione del nuovo firmware.

Il pacchetto software è lo stesso segnalato ieri, G900FXXU1CPD3. Le prime notifiche via OTA dell’aggiornamento erano giunte nella giornata di ieri anche in Italia, ma a macchia di leopardo. Ora l’alert dell’adeguamento sta investendo proprio tutti (sempre i brandizzati Vodafone, come detto sopra). Immediatamente disponibile anche il link al download via Odin di Marshmallow. Changelist del pacchetto software è 7182592 e data build 5 aprile. Il peso complessivo è di 1.39 GB.

Vodafone conferma la sua attenzione per gli adeguamenti di smartphone di nuova uscita ma anche di vecchia data. Ancora una volta, giunge per prima su Marshmallow, soprattutto in anticipo rispetto ai dispositivi no brand, la cui attualizzazione non è ancora definita in termini di tempo. Seguendo uno schema già consolidato per altri device non mi stupirò affatto se, dopo l’aggiornamento odierno, Samsung italia provvederà al suo roll-out nel giro di pochi giorni e a seguire 3 Italia, Wind e TIM  faranno lo stesso.

Visto il peso non esiguo del firmware Marshmallow su Galaxy S5 è preferibile, come sempre, effettuare il suo download solo sotto copertura Wi-Fi; procedere poi con l’installazione con una carica residua sufficiente (almeno il 70%). Tutta l’operazione potrebbe richiedere anche mezz’ora, meglio dedicare il tempo sufficiente all’adeguamento nel momento della giornata che riterremo più opportuno. Per un aggiornamento così rilevante, consigliato infine un hard rest prima di procedere all’installazione di Marshmallow (previo opportuno back-up è chiaro).