Uscita iPhone 7 senza jack audio: come funzioneranno le cuffie senza fili o quasi (foto)

Senza jack audio un iPhone 7 più sottile ma con delle cuffie così. Il brevetto registrato.

Apple

INTERAZIONI: 12

E dopo mesi e mesi in cui si è parlato dell’uscita dell’iPhone 7 senza jack audio per le cuffie, ecco che finalmente abbiamo qualcosa di concreto in mano. Mi riferisco ad un nuovo brevetto appena registrato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti che ci fornisce proprio un’idea di come la nuova tecnologia pensata da Apple dovrebbe funzionare.

Eliminare il jack audio da 3,5  mm servirà a Cupertino per ridurre lo spessore del melafonino. Tuttavia, in molti si chiedono come si potrà ascoltare della musica o anche effettuare una conversazione con auricolari o cuffie che non abbiano fili. Questo brevetto Apple ci dice come sarà possibile.

Sembra proprio che la soluzione proposta da Apple sia in realtà un ibrido: ci sarebbe un unico cavo cablato che funziona per la ricarica e anche per l’uscita audio. Questa soluzione, tra l’altro, sarebbe anche quella lanciata dal brand LeEco che ha appena presentato tre nuovi smartphone in cui la nuova porta USB di tipo C garantisce non solo ricariche veloci ma fornisce anche l’ascolto della musica.

Allo stesso tempo, per l’iPhone 7, sarebbe pronto un accessorio dedicato come la cuffia che vedrai al termine dell’articolo. Quest’ultima avrebbe integrato in se una batteria interna, un processore, una sua memoria, l’antenna e il pacchetto ricetrasmettitore wireless. In pratica, da sola, la cuffa dovrebbe ricevere il contenuto audio proveniente dal melafonino.

L’uscita dell’iPhone 7 si concretizzerà solo a settembre e fino ad allora, probabilmente, avvisteremo anche dei prototipi reali di cuffie dedicate. La nuova tecnologia è senz’altro interessante ma una riflessione è d’obbligo: gli acquirenti del nuovo melafonino dovrebbero pure buttare i loro vecchi auricolari nella spazzatura, perché non più utilizzabili. Questo dato di fatto non rischierà di sollevare qualche polemica? Tu cosa ne pensi?