Disponibilità Xiaomi Mi 5: azienda produce apposta pochi esemplari?

Il produttore è il più furbo di tutti o non è pronto per il mercato globale? Parola agli analisti.

Xiaomi Mi 5

INTERAZIONI: 7

Lo Xiaomi Mi 5 continua ad essere uno degli smartphone Android più desiderati del momento. Tutto merito del buon hardware o piuttosto di una strategia del desiderio “ben studiata? Anche nel settore hi-tech alcuni giochetti con protagonista la domanda e l’offerta di un device possono essere pianificati a dovere: c’è solo da capire se anche questo è il caso.

Le vendite dello Xiaomi Mi 5 sono per il momento di natura solo flash, quindi legate a determinati giorni  e soprattutto localizzate nel solo mercato asiatico. Il resto del mondo, per il momento, può aspettare: per quanto ai vertici dell’azienda cinese si sia espressa la volontà di un’espansione (prima di tutto) negli Stati Uniti, nulla di certo è ancora stato rivelato.

Tanta attesa ha fatto sorgere un dubbio più che lecito: possibile che le scorte dello Xiaomi Mi 5 siano così ridotte? E’ realistico pensare invece che per strategia, il top di gamma sia introvabile e dunque sempre più appetibile? A questa domanda ha risposto l’analista cinese Kevin Wang della  IHS Technology, grande conoscitore del mercato di riferimento. Il suo giudizio più che autorevole è uno solo: niente bieca strategia, lo Xiaomi Mi 5 è tanto introvabile, perché di fati prodotto, almeno fino a questo momento, in poche quantità.

Il grande successo raggiunto dal brand in poco tempo non è andato di pari passo con la produzione. Per stessa ammissione del presidente Lin Bin le cose stanno cambiando e proprio in questo mese di aprile le catene di produzione dovrebbero iniziare a lavorare a ritmi più serrati tanto da iniziare a rispondere in maniera più adegiata alla domanda degli utenti. siamo finalmente ad un punto di svolta?

Ricordo. lo Xiaomi Mi 5 è disponibile in più varianti: la prima, diciamo così quella standard,  può contare su 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione interna. Disponibile anche il modello con 64 GB di storage.  Ancora più ambito lo Xiaomi Mi 5 Pro con 4 GB di RAM e ben 128 GB di memoria interna. Quest’ultimo, in verità, è il dispositivo che anche in Cina non ha visto ancora iniziare le vendite.

Tra le specifiche a cui lo Xiaomi Mi 5 deve la sua fortuna c’è il display da 5.12 pollici (risoluzione Full HD, 1920 x 1080 pixel), il processore Snapdragon 820 a 64 bit, la batteria da 3,000 mAh  e la fotocamera con sensore da 16 MP e OIS. La dotazione software naturalmente prevede Android 6.0 Marshmallow con interfaccia MIUI OS 7.