The founder – Michael Keaton e i panini in odor di gloria

Cominciano a trapelare le prime immagini di Michael Keaton nel ruolo del creatore di Mc Donalds. In The founder l’attore ci racconterà, in chiave gastronomica, l’ennesimo selfmade man targato USA che ha dato da mangiare, fra critiche ed elogi, anche a chi non si nutriva di soli panini


INTERAZIONI: 7

Il mio regno per un panino. O meglio: il mio panino per un regno. O meglio ancora: il mio panino per una statuetta. Che poi sarebbe il mio regno. Personalmente è quanto immaginato in una sorta di delirio gridato da Michael Keaton, in queste prime immagini del nuovo lungometraggio che vede protagonista il più pentito dei Batman. Ma probabilmente qui l’unico a delirare sono io. Keaton è un ottimo attore e non è ovviamente solo un’opinione personale: anche se la sua consacrazione, per certi versi, potrebbe definirsi recente con le sue ultime performance in Birdman, dove ha sfiorato personalmente l’agognato trofeo e quello in Spotlight, dove l’agognato trofeo l’ha invece raggiunto, ma non in prima persona. Ora è invece la volta di darsi ai panini. E che panini. Keaton sarà il fondatore, The founder, ovvero il signor Mc Donald in persona, colui che ha fatto sognare milioni di affamati con un semplice hamburger. Che poi proprio lui non è (il fondatore di Mc Donads); ma procediamo con calma perché, ironia a parte, il ruolo merita attenzione, nonostante la storia che potrebbe far storcere il naso a qualcuno.

Correvano infatti i formidabili anni 50 (son tutti fantastici gli anni, se cavalcati dalla nostalgia), quando un semplice fornitore di frullatori, al secolo Ray Kroc, riuscì fondamentalmente a fare sua (leggi rubare) l’idea di aprire una serie di ristoranti (?!) fast food, dove poter servire fantastici e succulenti panini con hamburger, annessi e connessi. Il merito di Kroc più che altro fu quello di mettere a sistema la produzione di hamburger, velocizzandone notevolmente la produzione e creando, allo stesso tempo, una micidiale opera di marketing che diede il via all’operazione di franchising. Non è roba da poco insomma. Michael Keaton interpreterà quindi il ruolo di Roy Kroc: volente o nolente il fondatore della catena di ristorazione più famosa al mondo.

La storia di questa formidabile ascesa nell’olimpo dei ristoratori USA è stata sceneggiata per l’occasione da Robert Siegel (The Wrestler), alla regia troviamo John Lee Hancock che dirige un cast comprensivo anche di Laura Dern (la prima moglie di Kroc, Ethel), Patrick Wilson, Linda Cardellini, Nick Offerman, John Carroll Lynch e B.J. Novak. The Founder esordisce nelle sale dei cinema americani il prossimo 5 agosto 2016. Periodo giusto per gelati e panini Mc Donalds, almeno negli USA. Da noi, invece, per quanto riguarda il cibo, è un’altra storia. Per fortuna. C’è il poster ufficiale del film, a seguire.