Sensore per impronte ko dopo l’aggiornamento per Samsung Galaxy S6 Edge Plus: la soluzione

Cosa fare nel caso in cui Android 6.0 dovesse creare più problemi del previsto? Ecco alcune dritte per tutti

Samsung Galaxy S6 Edge Plus

INTERAZIONI: 15

Il Samsung Galaxy S6 Edge Plus rientra tra gli smartphone che nell’ultimo period hanno ricevuto l’aggiornamento del sistema operative Android MarshMallow, ma come sempre avviene in questi casi non manca chi lamenta alcune problematiche di natura tecnica in seguito all’installazione del pacchetto software più atteso da quando lo scorso mese di settembre il modello è stato presentato al pubblico.

Di recente, ad esempio, ho notato che alcuni utenti hanno segnalato alla divisione italiana il mancato funzionamento del sensore pensato per la lettura delle impronte digitali, proprio in seguito all’installazione dell’aggiornamento MarshMallow. Quali possono essere le soluzioni disponibili per il pubblico, indipendentemente dall’origine del bug? Samsung Italia ha illustrato due soluzioni, entrambe piuttosto valide e credo alla portata anche degli utenti che hanno meno esperienza in questo particolare contesto.

La prima prevede che si sblocchi il Samsung Galaxy S6 Edge Plus attraverso “Find My Mobile” (raggiungibile attraverso un’apposita pagina web). In questo caso, dopo aver portato a termine il backup dei propri dati, si dovrà procedere al ripristino del modello. La seconda, invece, si concentra su “Wipe Data”, con cui perderemo necessariamente tutti i dati immagazzinati in precedenza e di conseguenza va vista come “soluzione estrema”. I passi da seguire secondo Samsung Italia sono i seguenti:

– Spegni il device;
– Tieni premuti contemporaneamente Vol+ e Power (qualora non funzionasse, aggiungi alla combinazione anche il tasto Home);
– Una volta effettuato l’accesso alla recovery, scorri fino alla voce Wipe data/factory reset spostandoti con i tasti Vol+, Vol-;
– Conferma l’operazione premendo per un breve istante il pulsante Power;
Una volta confermato il Wipe data, sposta il cursore sulla voce reboot system now; confermando la selezione con il tasto Power, il sistema verrà riavviato.

E a voi come sta andando il Samsung Galaxy S6 Edge Plus dopo aver installato l’aggiornamento del sistema operativo Android MarshMallow?