Specifiche iPhone SE: foto e scheda tecnica al completo, prezzo e disponibilità in Italia

iPhone SE piccolo si ma potente. Materiali top, nuovo chip A9 al giusto prezzo?

iPhone SE

INTERAZIONI: 164

L’iPhone SE (e non più iPhone 5SE) tanto atteso è stato appena presentato nel corso del primo Keynote Apple di questo 2016. Tim Cook ha reso di certo felici numerosi fan svelando tutti i dettagli del melafonino da 4 pollici. Per molti lo smartphone di casa Apple ritorna ad essere tascabile,  del tutto funzionale, proprio come sarebbe piaciuto al compianto Steve Jobs (forse).

Veniamo alle specifiche dell’iPhone SE. Durante il live appena concluso, la scheda tecnica del dispositivo è stata svelata, senza mostrare particolari sorprese. Molte componenti pre-lancio sono state di fatti confermate, eccone una schematica carrellata.

Design
Come previsto l’iPhone SE altro non è se non un remake dell’iPhone 5S o se vogliamo anche iPhone 5. Le dimensioni, di fatto, sono quasi identiche, solo gli angoli un po’ più accentuati. Il materiale utilizzato è sempre l’alluminio con una case posteriore con inserti anche in vetro. Insomma, chi temeva il ritorno dell’iPhone 5C “plasticoso” può tirare un sospiro di sollievo. Le colorazioni sono 4: silver, space gray, gold e rose gold.

Display
Habemus un 4 pollici. Confermata la caratteristica principe dell’iPhone SE, ossia gli “appena” 4 pollici di diagonale, di contro al minimo sindacabile dei 4,7 dell’iPhone 6S. Dato l’ingombro ridotto, l’impugnatura rgonomica è assicurata.

Processore, RAM e tagli di memoria
Per quanto l’iPhone SE somigli al vecchio iPhone 5S, logico che le componenti hardware siano decisamente più evolute. Sotto la scocca, il più piccolo melafonino di casa Apple ha il chip A9, coadiuvato dal co-processore M9 (lo stesso presente sull’iPhone 6S per intenderci). Tagli di memoria da 16 e 64 GB con l’ormai consueto e “furbetto” salto della variante da 32 GB.

Fotocamera
La fotocamera non poteva che migliorarsi su questo iPhone SE, almeno rispetto al passato. Ecco dunque un modulo con sensore da 12 MP con tecnologia Focus Pixel e Live Photos. Possibilità di registrare video in 4K. Da notare: la fotocamera anteriore presenta il Retina Flash per scattare quando c’è poca luce.

Lettore impronte, NFC e Touch ID
C’era da aspettarselo. l’iPhone SE ha un lettore di impronte digitali nel tasto Home. Funzione aggiuntiva è la tecnologia NFC per la comunicazione di dati a distanza (come nel caso dei pagamenti). Grande assente ma sarebbe stato quasi utopico sperarci, lo schermo Touch ID sensibile alla pressione del dito. Quest’ultimo resterà una prerogativa di iPhone 6S e 6S Plus.

Prezzo
Il prezzo dell’iPhone SE resta più contenuto di quello di altri melafonini attualmente in commercio, almeno negli Stati Uniti. 399 dollari per la versione da 16 GB, 499 dollari per quella da 64 GB.Peccato sul palco non siano stati chiariti i prezzi europei.

I preordini partiranno il 24 marzo, sempre negli Stati Uniti, con arrivo nello store online e nei negozi il 31 marzo. Per l’uscita in Italia, conto di potervi fornire informazioni dettagliate quanto prima.

I NOSTRI SPECIALI APPROFONDIMENTI PER L’EVENTO APPLE DEL 21 MARZO

iPhone SE

iPad Pro da 9,7 pollici

iOS 9.3