L’ascesa di Gotham verso la 3ª stagione: dalla Fox arriva la decisione sul rinnovo

Gotham rinnovato per una terza stagione da Fox: le avventure di Gordon a Gotham City continueranno anche per il prossimo anno

Gotham rinnovato per una terza stagione

INTERAZIONI: 36

Ne vedremo ancora delle belle a Gotham City su Fox: la rete ha ordinato una terza stagione di Gotham, la serie basata sui personaggi della DC Comics attualmente giunta con successo alla sua seconda stagione.

Un esito abbastanza prevedibile per il gioiellino dello scrittore e produttore esecutivo Bruno Heller, visto che quest’anno la serie ha consolidato il suo pubblico soprattutto grazie alla visualizzazione in multi-piattaforma, portando a casa una media di 9 milioni di telespettatori totali nella stagione attualmente in corso, dimostrandosi fortissima soprattutto sul pubblico maschile.

Incredibile a dirsi dopo una prima stagione che ha stentato ad imporsi, ma oggi Gotham si colloca tra i primi 10 programmi di intrattenimento di questa stagione sulla Fox nella fascia di pubblico maschile tra i 18-49 anni ed è tra i primi 5 dramas sia in questa fascia, sia in quella 18-34 anni.

Entusiasta l’emittente tv, che probabilmente nemmeno sperava in un risultato simile: “Ci vuole una squadra molto speciale per raccontare le storie di Gotham. Per le ultime due stagioni, Bruno, Danny e John hanno magistralmente onorato la mitologia di Gotham e l’hanno portata in vita con profondità, emozione e memorabile drammaticità” ha dichiarato David Madden, presidente di Fox Entertainment.

In generale la storia del poliziotto Jim Gordon (interpretato Benjamin McKenzie) che si fa le ossa in una città corrotta e pericolosamente in bilico tra il bene e il male, mentre assiste alla crescita di uno dei più popolari supereroi del nostro tempo, è anche una sorta di allegoria della realtà: forse in questo sta il successo di una serie che colpisce innanzitutto per la volontà di esplorare personaggi forse meno noti al grande pubblico appartenenti all’universo di Batman, il tutto in una chiave di messinscena altamente cinematografica.

Le vicende dei detective del Dipartimento della Polizia di Gotham City e di tutti gli altri personaggi che ruotano intorno alla città (Pinguino, Selina, Fish Mooney, Carmine Falcone, Mr. Freeze ed altri) continueranno dunque per una terza stagione. Un rinnovo arrivato quando la seconda stagione è ancora in onda su Fox a 8 episodi dal finale che andrà in onda il 9 maggio negli Stati Uniti.

Di recente Fox ha rinnovato anche Empire e Scream Queens, oltre che Bones per una dodicesima ed ultima stagione.