HTC 10 e HTC Vive matrimonio perfetto: compatibilità e funzioni utili sul visore

Visore e nuovo smartphone a lavoro insieme. Quali plus per entrambi.

HTC 10

INTERAZIONI: 9

Le notizie relative al nuovo HTC 10 non si fanno attendere. Foto che lo ritraggono nella sua versione finale sono all’ordine del giorno e anche dettagli sulle sue funzioni oltre che sulle specifiche hardware. Quest’oggi, grazie ad un nuovo report, si apprende che il nuovo top di gamma dovrebbe andare a braccetto con il visore per la realtà aumentata dello stesso produttore taiwanese HTC Vive.

Una precisazione. A differenza del concorrente Samsung Gear VR, il visore HTC non ha bisogno di smartphone per funzionare e fornire i suoi plus aggiuntivi. Quando dunque dico che HTC 10  usufruirà di particolari implementazioni con HTC Vive non significa affatto che l’uso di quest’ultimo sarà possibile solo con il device, piuttosto che i prossimi acquirenti potranno beneficiare di plus aggiuntivi molto utili.

Cosa significa? Non sarà necessario interrompere una “sessione di realtà aumentata ” con l’HTC  Vive per rispondere ad una chiamata o visualizzare le notifiche  relative a e-mail o app di messaggistica. Direttamente attraverso il visore, sarà possibile effettuare diverse operazioni, in abbinamento proprio alla smartphone. Funzioni aggiuntive utili e che magari qualcuno avrebbe dato anche per scontate: la conferma sul noto sito di settore DigiTimes non può che far piacere agli appasionati del brand,

Ancora una buona notizia dunque per HTC 10: lo smartphone dovrebbe poter contare su un display da 5.2 pollici con risoluzione WQHD. Sotto la scocca, sembrerebbe confermato uno Snapdragon 820 accompagnato da 4 GB di RAM, tagli di memori disponibili da 16, 32 o 64 GB, con la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione con una micro SD.

Ancora, prevista una fotocamera principale  da 12 Ultrapixel con autofocus laser e una componente frontale da 8 megapixel. Tra le altre caratteristiche aggiuntive, una portaUSB di tipo C per ricariche veloci  e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia proprietaria HTC Sense 8.