Aggiornamento Windows 10 Mobile: uscita build definitiva10586.164 (foto)?

La notifica push appena giunta su un Nokia Lumia 520. Roll-out confermato entro marzo?

Windows 10 Mobile

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento a Windows 10 Mobile dei dispositivi Lumia è sempre più vicino? La giornata di oggi si apre con un prezioso screen shot che sta facendo il giro del web e che sarebbe un chiaro segnale dei tempi ormai maturi per l’uscita del firmware di Redmond.

Una precisazione: non è la prima volta che l’update viene avvistato su qualche device. Oggi 9 marzo è toccato ad un esemplare di un Nokia Lumia 520 ricevere la notifica che vedi nella galleria foto al termine dell’articolo. Si fa riferimento alla build  10586.164 e ci sono buoni motivi per credere che si tratti, finalmente, del firmware definitivo, quello che giungerà via OTA ai possessori di un device Lumia compatibile con l’adeguamento software.

La notifica push qui riportata è comparsa su un dispositivo iscritto al programma Insider. Tuttavia, non è da escludere che la distribuzione sia finalment al suo inizio. Solo nella giornata di ieri, ho riportato l’ultima indiscrezione del leaker @Onleaks che ha fatto riferimento ad una lettera di Microsoft ai partner in cui si darebbe per certo il roll-out entro questo mese di marzo. Allo stesso tempo, è stata Vodafone Italia a confermare, almeno per alcuni device, un adeguamento software nella settimana in corso, tramite una sua pagina di supporto software.

Insomma, più indizi fanno un chiaro segnale dei tempi oramai maturi per Windows 10 Mobile. La stessa build 10586.164 dovrebbe essere giunta a maturazione e non avere più bug ed errori. In realtà, il tempo di “gestazione” dell’ultima versione del sistema operativo è stato talmente lungo che la speranza di un sistema operativo senza neanche una falla è davvero concreta. Da sottolineare che, secondo quanto dichiarato dalla stessa Microsoft, per alcuni Lumia, dove necessario, l’adeguamento porterà con se anche un nuovo firmware. Tanta carne a cuocere nei prossimi giorni e settimane, c’è solo da avere un altro po’ di pazienza.