Altro che DiCaprio: 10 star che hanno vinto l’Oscar con il loro primo film

Vincere un Oscar non è un'impresa semplice, ma ci sono attori che ce l'hanno fatta al primo colpo: ecco 10 star che hanno vinto un Oscar al primo tentativo

Altro che DiCaprio: 10 star che hanno vinto l'Oscar con il loro primo film

INTERAZIONI: 23

C’è chi, come Leonardo DiCaprio, pur con alle spalle oltre vent’anni di onorata carriera non è mai stato redarguito con una statuetta degli Oscar. C’è chi, al contrario, ce l’ha fatta al primo colpo: ci sono attori e attrici che, al loro debutto cinematografico, sono stati immediatamente premiati durante la cerimonia degli Academy Awards.

L’ultimo caso risale al 2014, ma la storia di Hollywood ne ha visti parecchi: ecco dieci attori che hanno vinto l’Oscar con il loro primo film.

1. Lupita Nyong’o

L’ultima in ordine cronologico è l’attrice africana Lupita Nyong’o, che nel 2014 ha vinto l’Oscar alla Miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in 12 anni schiavo, film di Steve McQueen che nello stesso anno ha trionfato come Miglior film. Per la Nyong’o si trattava della prima apparizione sul grande schermo e del primo ruolo davvero importante, dopo alcune piccole parti in un cortometraggio e in una miniserie tv.

2. Jennifer Hudson

Ci sono cantanti che provano ad avvicinarsi al mondo della recitazione, ma senza successo, e poi c’è Jennifer Hudson: già famosa nel panorama musicale, la Hudson nel 2006 esordisce come attrice nel film Dreamgirls, e l’anno dopo viene premiata alla cerimonia degli Oscar come Miglior attrice non protagonista.

 

3. Anna Paquin

Abituati a vederla nella serie di HBO True Blood, spesso dimentichiamo che Anna Paquin nel 1994 ha vinto un Oscar alla Miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Lezioni di piano di Jane Campion: Anna aveva undici anni e quello era il suo primo film.

4. Marlee Matlin

Marlee Matlin, quasi totalmente sorda, nel 1987 ha vinto l’Oscar alla Miglior attrice per il suo primo film, Figli di un Dio minore. Ma non solo: la Matlin, avendo vinto la statuetta all’età di 21 anni, è la più giovane vincitrice nella categoria Miglior attrice. Il suo record è ancora imbattuto.

5. Haing Ngor

Tra i pochi uomini che hanno vinto una statuetta degli Academy Awards al loro debutto c’è Haing Ngor, attore cambogiano che nel 1985 è stato premiato come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Urla del silenzio. Ngor è morto tragicamente nel 1996, assassinato da una banda di strada vicino al suo appartamento di Los Angeles: dopo la sua morte, la statuetta dell’Oscar non fu mai più ritrovata.

6. Timothy Hutton

Dopo aver preso parte ad alcuni film per la televisione, Timothy Hutton approdò a Hollywood nel 1980 con il film Gente comune di Robert Redford, grazie al quale l’anno dopo vinse l’Oscar al Miglior attore non protagonista. A soli 20 anni, Hutton è ancora oggi il più giovane vincitore di tale statuetta.

7. Tatum O’Neal

Ricordata anche come la più giovane vincitrice di un Oscar in qualsiasi categoria, Tatum O’Neal aveva solo dieci anni quando venne premiata agli Academy Awards del 1974 come Miglior attrice non protagonista per il film Paper Moon – Luna di Carta. La piccola Tatum, in quell’occasione, “soffiò” la statuetta alla co-star di ventun anni più grande Madeline Kahn, nominata per lo stesso film.

8. Barbra Streisand

Annoverata tra le pochissime star che vantano in carriera almeno un Oscar, un Emmy, un Grammy e un Tony Award, per Barbra Streisand la statuetta dorata arrivò nel 1969, quando il musical Funny Girl divenne un film e lei trionfò come Miglior attrice per il ruolo di Fanny Bryce, pur essendo la prima volta che recitava al cinema e non a teatro. La Streisand ha dovuto condividere gloria e premio con Katharine Hepburn, con la quale ci fu un pareggio: uno dei pochi che si ricordino nella storia degli Academy Awards.

 

9. Julie Andrews

Vincitrice di qualsiasi premio mai messo in palio nel mondo del cinema e del teatro, nel 1964 da attrice teatrale diventa stella del cinema, accettando la parte di Mary Poppins nell’omonimo film Disney: il debutto sul grande schermo le vale l’Oscar alla Migliore attrice nel 1965.

10. Harold Russell

La storia di Harold Russell è davvero particolare: veterano della la Seconda Guerra Mondiale e a causa di ciò privo di entrambe le mani, nel 1946 partecipò al film I migliori anni della nostra vita di William Wyler, nel ruolo di Homer Parrish. L’interpretazione gli valse ben due premi Oscar nel 1947: uno al Miglior attore non protagonista e uno onorario, per aver ridato speranza ai veterani come lui grazie al suo impegno cinematografico. Nel 1992 fece parlare di sé per aver venduto una delle statuette per pagare un’operazione chirurgica alla moglie, nonostante dal 1950 i vincitori dell’Oscar, prima di vendere il premio, siano obbligati ad offrirlo prima all’Academy al prezzo di 1$.