Comprare ora un HTC One X9 o A9: tutte le differenze per display, chip, fotocamera e batteria

L'annuncio al MWC per l'HTC One X9 apre nuovi scenari. Forse conviene più dell'A9.

HTC One X9

INTERAZIONI: 18

HTC One A9 o X9? Chi si aspettava l’HTC One M10 al Mobile World Congress di questi giorni sarà rimasto pure deluso ma il produttore taiwanese non ha lasciato i suoi fan a bocca asciutta e oltre a lanciare una nuova serie di device Desire, ha pure reso noto che proprio il dispositivo X9 sarà presto disponibile per tutti.

L’HTC One X9 è stato lanciato in autunno edin un primo momento destinato solo al mercato cinese. Al contrario secondo quanto dichiarato al MWC il device, a partire da inizio aprile, sarà commercializzato globalmente e dunque anche in Italia. Visto che da molti, lo smartphone è etichettato come una sorta di HTC One A9 low-cost, meglio capire le reali differenze tra i due.

Oltre al design quasi identico, i display dei due dispositivi hanno dimensioni ben diverse: Il One X9 ha una diagonale di 5.5 pollici, l’A9 da 5 pollici. La risoluzione è la stessa, sempre Full HD ma viste le dimensioni del pannello diverse, il primo ha una densità di pixel pari a 401 PPI, il secondo a 441 PPI. Non uguale anche la tecnologia impiegata. IPS nel primo caso, AMOLED nel secondo.

Il motore che muove i due device, in sostanza, è lo stesso, parliamo sempre di un chip octa-core Cortex A53 a 64 bit. La differenza sta nel produttore, nel senso che il One X9 monta l’Helio X10 di MediaTek, l’A9 il Qualcomm Snapdragon 617. Stessa RAM per entrambi, ossia 3 GB e versione da 32 GB di memoria interna anche se con possibilità sdi espansione con micro SD fino a 200 GB.

Completano la dotazione, le fotocamere: identica nella risoluzione, sempre da 13 MP quella principale, anche se la registrazione video per l’HTC One A9 avviene a 1080 pixel, per l’X9 a 2160 pixel. La batteria, infine, è da 2150 mAh nel primo caso, 3000 mAh nel secondo.

Le conclusioni si possono trarre sulla base di uno dei parametri più importanti: il prezzo. l’HTC One A9 è attualmente acquistabile ad un costo medio di 530 euro, al contrario l’X9 dovrebbe rientrare nella soglia dei 400 euro. Considerando i materiali di pregio del secondo (come nel primo), il display da phablet e alcuni plus tra fotocamera e batteria, penso proprio che l’X9 possa davvero far gola a molti.