Meglio LG G5 o G4? Principali differenze, confronto schede tecniche e accessori

Il nuovo LG G5 è davvero così rivoluzionario? Lato specifiche si, per non parlare degli accessori modulari.

LG G5 vs G4

INTERAZIONI: 14

Il nuovo LG G5 è stato appena presentato a Barcellona: più che normale che ci si chieda se rispetto ad LG G4 ci sia una vera evoluzione e dunque valga la pena fare il grande passo. Per quanto mi riguarda, direi proprio di si e non solo per le specifiche hardware del nuovo arrivato ma anche per una serie di plus in accessori compatibili con l’ultimo top di gamma che cambieranno davvero il nostro stile di vita. Procedo con ordine, partendo dalla scheda tecnica:

Design e dimensioni

I materiali premium del nuovo LG G5 fanno davvero la differenza rispetto al G4. Il corpo unibody in metallo pensato per il device del 2016 è molto elegante. Le opzioni di materiali in pelle e plastica dell’ormai ex top di gamma, sembrano un lontano ricordo. Le misure 148,9 x 76,1 millimetri per uno spessore massimo di 9,8 millimetri sono state riprese da quelle del nuovo device non proprio dissimili:149,4 x 73,9 x 7,7 millimetri.

Per la posizione dei pulsanti una vera e propria rivoluzione, visto che, ad esempio, quelli del volume non si trovano più sul retro ma su una delle cornici laterali. Nella parte anteriore c’è al contrario il sensore per le impronte digitali.

Display

Le dimensioni del display del nuovo LG G5 sono leggermente inferiori rispetto a quelle del predecessore G4, ossia 5.3 pollici contro i 5.5 pollici attuali.  La risoluzione è sempre Quad HD ma sull’attiuale modello, vista l’inferiore estensione dello schermo, la densità di pixel è maggiore, per una visualizzazione ancora più nitida, ossia 554 ppi contro i 534 ppi.

In ogini caso, la grande novità è la peculiarità del display always on, ossia questo mostra sempre, in bianco e nero, ora e alcune notifiche di chimate o messaggi in arrivo. Il tutto senza che sia necessario riattivare lo schermo.

Fotocamera

La doppia fotocamera di LG G5 è una grande evoluzione: i sensori da 16 e 8 MP hanno funzioni diverse: in particolare, il secondo con grandangolo a 135° offre dei risultati spettacolari perché amplia il normale campo visivo di una qualsiasi scena catturata; l’esperienza da device, insomma, si avvicina incredibilmente a quella dell’occhio umano.

Il vecchio LG G4 non offriva una risoluzione della fotocamera principale diverse e dunque sempre da 16 MP ma non esiste per lui il doppio sensore e tanto più la funzione per aumentare il grandangolo.

Processore, RAM e memoria

Il processore impiegato su LG G5 è uno Snapdragon 820 (MSM8996 octa-core da 2.2 GHz), la RAM è di 4 GB LPDDR4 (espansione fino a  2 TB), i tagli di memoria disponibili da 32 e 64 GB. Sul vecchio G4, al contrario, il processore è lo Snapdragon 808, la RAM da 3 GB e variante da 32 GB (anche qui presente lo slot micro SD per espansione)l

Batteria

Se il vecchio LG G4 aveva una batteria da 300o mAh, il nuovo G4 ne ha solo una da 300 mAh. La componente è sempre removibile, tra l’altro facilmente, attraverso un modulo e quest’anno il produttore ha pensato anche alla questione tempi di ricarica, riducendoli grazie all’introduzione della porta USB di tipo C.

Accessori

Ciò che per me fa più la differenza tra i due device è la disponibilità di accessori: il nuovo G5 può contare su diversi moduli come Cam Plus, 360 CAM e Hi-Fi Plus with B&O PLAY rispettivamente per foto ancora più professionali, con visione a 360 gradi e per un suono riprodotto in alta definizione. Ancora, è possibile far interagire il nuovo arrivato con il visore per la realtà aumentata LG 360 VR o con LG Smart Controller, per controllare a distanza i droni.  Ancora, per gli amanti del buon audio TONE PLATINUM  e H3 featuring B&O Play, ovvero speciali auricolari bluetooth e cuffie dal suono impeccabile.

Per il vecchio LG G4 ben pochi di questi accessori saranno compoatibili, dunque l’acquisto del nuovo device per gli amanti della tecnologia all’ultimo grido è quasi un must.

Conclusioni

Il nuovo LG G5 è decisamente superiore al suo predecessore G4 per hardware ma anche e soprattutto per il comparto accessori. Sfido chiunque poi a anon restare affascinato dalla funzione Always On, dalla fotocamera con doppio sensore o dalla natura modulare del device con tutti gli accessori  abbinati. Insomma l’upgrade, ci convince e scommetto convincerà molti potenziali acquirenti.