Uscita Windows 10 Mobile entro fine mese? Intanto attenti alle app fake sullo Store

Sullo Store Microsoft c'è un po' di confusione: necessaria riorganizzazione in vista di Windows 10 Mobile.

Traffic Rider

INTERAZIONI: 7

A quando l’uscita di Windows 10 Mobile? La storia infinita dell’ultimo aggiornamento software Microsoft per dispositivi mobili continua. Dopo il primo ritardo di dicembre e il secondo falso allarme di gennaio, è in questo mese di febbraio che si concentra l’attesa di numerosi possessori di dispositivi Lumia.

Sarebbe stata la stessa Microsft ad annunciare l’appuntamento di febbraio con il nuovo rivoluzionario firmware. Eppure, ad oggi 8 febbraio, della release neanche l’ombra e l’ultima build in Preview per gli iscritti al programma di test, è stata un’ulteriore versione migliorata da bug ed errori dello stesso sistema operativo.

Mettendo da parte, tuttavia, i tempi esatti dell’aggiornamento a Windows Mobile 10, interessa e non poco quanto trapelato dall’ultima ricerca pubblicata anche dal sito PhoneArena. In pratica, l’ultimo report segnala la presenza sul Microsoft Store di un numero considerevole di applicazioni fake, versioni fasulle di rinomate app ufficiali.

Un caso su tutti è il noto gioco Traffic Rider: con una semplice ricerca nel motore dello Store, vengono restituiti numerosi risultati di app non originali. Di qui la domanda: come è possibile che non venga effettuato un opportuno filtro a monte e si crei confusione tra gli utenti? Ad un occhio più attento, sarà possibile notare nelle app fake degli errori di battitura nel titolo del gioco ma nulla di più che metta il campanello di allarme per il download.

Insomma, in contemporanea con l’uscita di Windows 10 Mobile, magari anche prima, sarebbe preferibile che Microsoft metta un po’ d’ordine nel suo stesso Store. D’altra parte, è anche vero che la questione applicazioni (ancora non in numero eguale o aggiornate come quelle iOS e Android) è molto sentita dai possessori di Lumia. Il futuro successo del brand passa anche per di qui.